Per pmi innovative e start up Innova Venture
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 


Pmi innovative e start up fatevi avanti! In arrivo a Roma e nel Lazio “Innova Venture”. 

Grazie ai Fondi europei la Regione Lazio lancia Innova Venture, il nuovo fondo di Venture Capital di 20 milioni di euro per finanziamenti startup e PMI innovative gestito da Lazio Innova. L'articolo spiega in sintesi cos’è Innova Venture, quali sono gli obiettivi, a chi è rivolto e come partecipare.
 

Cos’è il Venture Capital e come Pmi innovative e start up innovative possono utilizzarlo

Il Venture Capital è una forma di finanziamento ad alto rischio, estremamente proficuo  se investito correttamente. E’ diretto a imprese che intendono realizzare grandi investimenti. Per dettagli su cos’è il Venture Capital e come funziona puoi consultare la pagina: "Start up finanziamenti: Equity Crowdfunding, Angel Investing, Venture Capital e altre opportunità". Se il tuo progetto non rientra in questi canoni ti diamo in seguito altri suggerimenti.

Cos’è Innova Venture e quali obiettivi si pone

Innova Venture si propone di investire nel capitale di rischio (Venture Capital) delle imprese della Regione Lazio insieme a co-investitori privati e indipendenti e attraverso strumenti d’investimento equity o quasi equity. Questa particolare attività finanziaria consiste nell’investimento del proprio capitale in un target di società ad alto rischio che solitamente non sono quotate sul mercato borsistico, ma che presentano elevate potenzialità in termini di sviluppo e dunque di potenziale guadagno.  Tra gli sponsor finanziari rientrano i fondi di investimento vigilati, i Business angel e altri investitori finanziari e industriali. L’obiettivo prefissato di Innova Venture è quello di promuovere e consolidare i progetti imprenditoriali innovativi.

Innova Venture si affianca a un’altra iniziativa della Regione Lazio in ambito di venture capital, Lazio Venture. Si tratta di uno strumento regionale, al momento operativo nel medesimo settore, che mette in campo 56 milioni di euro, attraendo ulteriori capitali privati per almeno 37 milioni, da investire nei fondi di Venture Capital, gestiti da operatori professionali, che intendono investire nel Lazio. L’obiettivo è quello di sviluppare il mercato degli operatori di questo settore e generare investimenti strutturali nel capitale di rischio di startup e PMI locali. Info: Scheda tecnica Innova Venture.
 

Qual è la differenza tra Pmi innovative e startup innovative? 

I finanziamenti riguardano tutte le PMI innovative (piccole e medie imprese) e le start up innovative del territorio. 

Il Ministero dello Sviluppo Economico definisce così la differenza tra Startup e PMI innovative “Le nuove imprese (startup) innovative godono di un quadro di riferimento dedicato in materie come la semplificazione amministrativa, il mercato del lavoro, le agevolazioni fiscali, il diritto fallimentare. Larga parte di queste misure sono estese anche alle PMI innovative, cioè a tutte le piccole e medie imprese che operano nel campo dell’innovazione tecnologica, a prescindere dalla data di costituzione o dall’oggetto sociale”.

Tra Start up innovativa e impresa: ecco le differenze da considerare

 

Come partecipare ai finanziamenti per startup e pmi innovative di Innova Venture 

Sono ammissibili tutti i settori. L’impresa partecipa con un co-investimento iniziale.

L’ istruttoria delle proposte verrà presa in carico da Lazio Innova, mentre la valutazione e le relative decisioni di investimento, gestione e disinvestimento, spetteranno a un comitato indipendente con una maturata esperienza negli investimenti in venture capital, che deciderà in base ai ritorni finanziari attesi e secondo logiche commerciali.

Le proposte di co-investimento dovranno essere presentate esclusivamente a mezzo PEC (posta elettronica certificata), successivamente alla compilazione del formulario apposito sulla piattaforma Gecoweb accessibile a partire dall’11 settembre. Il bando scade alle ore 12 del 18 settembre 2018.

Per maggiori informazioni consultare  Bando Lazio Innova

Se il Venture Capital non è adatto al tuo progetto imprenditoriale vedi le opportunità di raccolta fondi con il crowdfunding: Raccolta fondi online: tutto quello che c'è da sapere. 

Ti appassiona scrivere?

Ti interessano le nostre tematiche?
Contattaci 

Hai una startup innovativa

o un’impresa di successo?
Contattaci

Raccontaci il tuo successo

Hai raggiunto traguardi importanti?
Contattaci
Assodonna.it

AssoDonna ONP è nata nel 1995 per promuovere le Pari Opportunità di occupazione e l’imprenditoria femminile. Oggi ispira le donne verso le imprese, le start up innovative e la nuova economia.
I contenuti riguardano: lavoro e pari opportunità nell’economia del futuro, imprese, start up innovative e finanziamenti, interviste e storie di successo, notizie su cultura e innovazioni tecnologiche.