Startupitalia Open Summit
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 


Qual è la realtà delle Start up italiane oggi e come sarà l’Italia del futuro? 

Startupitalia Open Summit 2018 si svolgerà a Milano presso il Palazzo del Ghiaccio il prossimo 17 Dicembre. Il tema centrale sarà l’ecosistema delle start up italiane che contribuisce sempre di più alla crescita del paese generando nuovi posti di lavoro e attraendo nuovi investimenti. Si parlerà dell’Italia del futuro, si confronteranno le migliori start up italiane guidate da donne e da uomini e potrai farti ispirare dalle loro idee innovative.

Sarà un’occasione imperdibile per rimanere aggiornata sulle nuove tematiche riguardanti il mondo della tecnologia e dell’innovazione, campi ormai fondamentali per il lavoro di oggi e di domani. Fintech, trasformazione digitale, Open Innovation e molti altri temi saranno oggetto di discussione all’Open Summit di Milano e altrettanto numerosi saranno gli ospiti di fama internazionale.  Get ispired by #SIOS18

L'evento è promosso da StartupItalia, l'associazione delle startup italiane. Ceo David Casalini.


Fintech e Trasformazione Digitale, sempre più fondamentali nel mondo lavorativo italiano

La Fintech (tecno-finanza o tecnologia finanziaria) viene definita come la fornitura di servizi e prodotti finanziari attraverso le più avanzate tecnologie dell'informazione (ICT). Vista la loro natura altamente tecnologica, le imprese tecno-finanziarie sono generalmente nuove imprese che fondano la loro stessa filosofia di affari sulle ICT, contrapponendosi a quella più tradizionale delle aziende già esistenti. Oggi la Fintech può essere divisa in tre macro categorie: digital payment, business finance e personal finance, settori che devono essere conosciuti da neo imprenditrici, imprenditrici e imprenditori di oggi. Durante l'evento Startupitalia Open Summit si parlerà anche di blockchain e futuro del lavoro. 

Sarà affrontato il tema delle normative in fatto di cyber security, di GDPR (il nuovo regolamento europeo sulla privacy) e di tutto ciò che è necessario conoscere per sapersi inserire in un settore che muove complessivamente circa 20 miliardi di dollari e che gli uomini si accaparreranno in maggioranza, se le donne non vi sapranno trovare il proprio spazio.

Per farsi strada nel modo dell’imprenditoria ed avere successo con start up innovative non si può tralasciare il mondo digitale, in continua crescita ed evoluzione. Bisogna conoscere la Robotica, la tecnologia di precisione, ma anche l’ Internet of Things e le varie sfaccettature dei Big data.

Grande rilievo sarà dato anche al tema dell’internazionalizzazione, tema delicato e cruciale per un’Italia che necessita, ora più che mai, di svilupparsi in un contesto globale.


Startupitalia Open Summit 2018 avrà speaker prestigiosi e di fama internazionale  

Su 41 speaker StartupItalia ha invitato solo 10 donne. La minoranza è netta, tuttavia c’è stato un grande passo avanti rispetto al 2017, quando su 20 Top Speaker era presente una sola donna: Silvia Candiani. 

Silvia Candiani Country Manager per Microsoft Italy è sicuramente un’eccellenza quanto a preparazione e capacità e ha tutta la nostra ammirazione. Anche quest’anno è presente tra gli speaker.

Ci auguriamo che l’anno prossimo possano esserci ulteriori passi avanti e che le speaker di prestigio aumentino in maniera rilevante.

Ecco le 10 donne invitate da Startupitalia all'Open Summit 2018: Anna Chiara Gaudenzi, StartupItalia, editor in chief, Carlotta Balena giornalista, Coco (Yi) He Coordinatore di Fenox Venture Capital - Startup World Cup Global, Emilia Garito ingegnere IT e fondatrice di QuantumLeap, Fausta Maria Pavesio Venture Partner e membro di Investor Board  Smartup Capital, Gabriella Greison, laureata in fisica e scrittrice, Mariarita Costanza ingegnere ICT e Co-founder e CTO di Macnil, Monica D’Ascenzo giornalista di finanza e scrittrice, Rossella Sobrero, Fondatrice e CEO  di Koinetica e Silvia Candiani, di cui abbiamo detto sopra.

Tra i vari ospiti ci saranno, Marco Montemagno, da oltre 15 anni imprenditore digitale e fondatore di Blogosfere, il primo network di blog professionali in Italia, Gianmario Verona, Rettore dell’Università Bocconi e Professore di Management, i cui studi sono dedicati alla comprensione dell’innovazione e delle strategie tecnologiche delle aziende, con particolare focus sul tema della Digital Trasformation.

Ecco il link per maggiori notizie su tutti gli speaker, donne e uomini.

Oltre a relatori e relatrici ci saranno numerosi fondatori di startup, ma anche studenti, sviluppatori, donne e uomini,  imprese tradizionali, aziende e investitori per valorizzare tutti coloro che, con il proprio impegno, coltivano nuove idee, provano a realizzarle e creano posti di lavoro.

Il mondo delle start up italiane continua a crescere. Nei primi sei mesi del 2018 sono stati investiti in Italia 233 milioni. In sei mesi sono stati superati gli investimenti del 2017. Oltre 9 milioni di euro solo con le operazioni di crowdfunding ed è rilevante la nascita di nuovi fondi per un totale di 720 milioni di euro.
 

Startupitalia Open Summit 2018 sceglierà la Startup dell’anno tra le migliori start up italiane 

Peccato che anche tra i membri che dovranno giudicare le aziende vincitrici, le donne siano in netta minoranza all’interno della giuria. Gli uomini presenti in maggioranza giudicheranno in maniera imparziale le potenzialità delle startup delle donne e degli uomini?

Ecco le quattro donne presenti nella giuria: Fausta Pavesio - Membro di Investment Board e Venture Partner, Giusy Cannone, esperta in startup d’impresa, Laura Orestano, Presidente di SocialFare SEED srl e Layla Pavone, Chief Innovation Marketing e Communication Officer di Digital Magics.

Per le startup guidate da donne, donne di business, neo-imprenditrici, donne curiose dell’innovazione, l’Open Summit sarà un’occasione per vigilare su cosa si sta preparando per il futuro e capire come fare per ritagliarsi il proprio spazio in un mercato dalle grandi potenzialità. 

Get ispired by #SIOS18

Ecco il link per registrarsi a Startupitalia Open Summit 2018.  L'iscrizione è gratuita

 

Ti appassiona scrivere?

Ti interessano le nostre tematiche?
Contattaci 

Hai una startup innovativa

o un’impresa di successo?
Contattaci

Raccontaci il tuo successo

Hai raggiunto traguardi importanti?
Contattaci
Assodonna.it

AssoDonna ONP è nata nel 1995 per promuovere le Pari Opportunità di occupazione e l’imprenditoria femminile. Oggi ispira le donne verso le imprese, le start up innovative e la nuova economia.
I contenuti riguardano: lavoro e pari opportunità nell’economia del futuro, imprese, start up innovative e finanziamenti, interviste e storie di successo, notizie su cultura e innovazioni tecnologiche.