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Opportunità di lavoro nell'impresa digitale
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Come fare una selezione del personale efficace per la propria impresa digitale 

Per un'impresa digitale, diciamolo subito: trovare le professioniste necessarie, con competenze e mindset adeguati, non è semplice e spesso cercare la risorsa umana vincente è un po’ come cercare il Santo Graal.

Quello della selezione del personale è infatti uno degli aspetti cardine più importante in un’impresa digitale, perché dalla sua riuscita dipenderà poi il successo dell’imprenditrice e della sua impresa.

E’ indispensabile dunque trovare delle persone che abbiano tutta una serie di caratteristiche tecniche e esperenziali, che si fondino però a un mindset open mind

Opportunità lavorativa: 4 caratteristiche che la candidata deve fornire

  • Lavoratrice con un istinto innato agli stimoli e alla proattività.
  • Persona con tanta voglia di fare e “spaccare”
  • Donna che non ha paura di “sporcarsi le mani”
  • Persona ambiziosa, ma che non scalcia per emergere fra i colleghi

Insomma, ci vuole una “mucca viola” per dirla alla Seth Godin, per valorizzare un'impresa digitale

Durante la selezione del personale, dovrai indirizzarti verso una “professionista unica”, la “mucca viola” che possa fare la differenza e aggiungere valore alla la tua impresa digitale.

Essere delle brave professioniste, infatti, non basta per lavorare in una startup, bisogna essere tagliate per quel mondo, per quel modo di fare impresa.

Cosa vuol dire dunque  essere la mucca viola giusta, per una startup o impresa digitale? 

In questo caso, si parla di capacità ad essere meno legate a vincoli e “burocrazia aziendale” e essere portate a vivere l’azienda e il business, in una forma di "lavoro liquido” . 

Per un opportunità lavorativa in un’impresa digitale, l’atteggiamento giusto  può essere determinante

E’ indubbio che lavorare in una startup spesso si rivela molto più semplice per una giovane lavoratrice, che per una professionista navigata e questo dipende da vari fattori.

Per esempio, accettare un’opportunità di lavoro in una startup, per una giovane significa nutrire il suo spasmodico bisogno di sfida, un bisogno dettato anche da quella sana spavalderia che si ha a 20 e 30 anni. 

Per contro, per una professionista più navigata, accettare un’opportunità di lavoro in una startup, diventa più problematico, soprattutto per la paura di lasciare un “porto sicuro” e di andare verso l’ignoto. 

Ma queste paure, quanto sono fondate? Vediamo, perché una professionista del digitale dovrebbe invece sfruttare una selezione del personale in questo ambito e cogliere dunque un’opportunità lavorativa come questa.


Vantaggi che si celano in questo tipo di opportunità lavorativa

  • Lavorare in una startup o impresa digitale dà molta più libertà di decisione sul prodotto da lanciare e sulla vita aziendale.
  • Le opportunità di crescita professionale sono superiori rispetto a un’azienda composta da centinaia, se non migliaia di professionisti.
  • Le lentezze burocratiche che in una grande azienda bloccano molti processi di sviluppo, qui non sono presenti.
  • Possibilità di aderire in equity e guadagnare molto più che da dipendente di una multinazionale 


Quale imprenditrice devi ricercare in una candidata ideale almeno 2 requisiti prioritari

In una startup o azienda digitale si è in pochi, quindi è importante che come in un puzzle ognuno abbia delle competenze specifiche che compongano e completino il quadro.

Quali possono essere quindi i fattori cruciali da valutare durante la selezione del personale? E come possono a lungo termine fare la differenza nel team che compone la tua azienda digitale o startup? 

Due fattori su tutti che un'imprenditrice deve ricercare in una candidata: Autonomia e capacità di collaborazione. 

Questi due aspetti sono molto importanti nel valutare le professioniste da assumere, perché se esse non hanno capacità d’autonomia, non riusciranno a ricoprire tutte le necessità operative che si devono colmare in una startup. Questo significa che la persona che intende cogliere l'opportunità di lavorare in un impresa digitale deve possedere anche una certa poliedricità.

Spesso infatti si ha un ruolo con delle mansioni, ma poi se ne ricoprono tante altre non ufficiali. Bisogna essere quindi disposte a essere flessibili, perché le esigenze sono tante, i tempi a volte strettissimi, e i componenti dei team spesso non superano le 5 persone.   

Autonomia e capacità di lavorare in team sono i segreti del successo di tale tipo di aziende. 


Il Metodo Lean startup come amico delle startup e imprese digitali 

Essendo la startup una neo azienda che mira a diventare “un’azienda matura” con un business scalabile e replicabile, al fine di centrare tale obiettivo, si sfruttano in genere tutte quelle metodologie di lavoro che permettono di farlo rapidamente e in modo efficace.

Per tale motivo, spesso il processo di sviluppo del business di una startup o impresa digitale, è quello che s'ispira al Metodo Lean Startup. Questo metodo, che consiste in un processo di ideazione-verifica-modifica continuo, punta a adattare passo dopo passo la funzionalità aziendale e l’offerta/prodotto alle necessità dei clienti, monitorando e controllando i costi.

Inoltre, il metodo Lean Startup risulta spesso un processo congeniale ad una professionista con un mindset openmind, perché questa metodologia trova terreno fertile, proprio in professioniste con un approccio lavorativo iper flessibile.
Ricapitolando quindi, possiamo dire che la selezione del personale in un’impresa digitale deve puntare a trovare risorse flessibili, che sposino la filosofia della startup e la sua vision.

Che tu sia un’imprenditrice o una candidata in cerca di un’opportunità di lavoro, tieni a mente i concetti spiegati, perché mai come quest’anno potranno esserti utili per trovare la tua collocazione nel mercato del lavoro o per rendere vincente la tua startup.

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AssoDonna ONP è nata nel 1995 per promuovere le Pari Opportunità di occupazione e l’imprenditoria femminile. Oggi ispira le donne verso le imprese, le start up innovative e la nuova economia.
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