Ti aiutiamo a scegliere la forma giuridica più adatta alla tua impresa
La scelta della forma giuridica è un momento cruciale per le donne che hanno deciso di mettersi in proprio. Se anche tu sei tra queste hai certamente affrontato vari passaggi quali: trasformare l’idea in un’idea di business, redarre il business plan, apprendere il glossario dei termini relativi alle startup innovative, considerare le differenze tra start up innovativa e impresa e altro.
Ora è arrivato il momento di approfondire le forme giuridiche possibili, per poter fare una scelta ponderata e decidere per la forma giuridica più adatta alla tua impresa e ai tuoi obiettivi.
Ma come districarti nel terribile labirinto italiano delle Forme giuridiche?
La decisione può richiedere degli approfondimenti non facili. Ecco che la nostra Guida ti viene in aiuto per condurti alle principali cose da sapere. In questo modo, anche se ti affiderai a un commercialista, qualcosa ne saprai già, altrimenti ti troverai molto disorientata nel relazionarti con lui o con lei.
Devi conoscere il significato dei termini, devi valutare le responsabilità a cui vai incontro e le modalità di costituzione, i soldi che ti occorrono per la costituzione stessa, gli eventuali capitali da versare, come costituire la compagine sociale e altro ancora. Insomma un vero rompicapo, ma basta mettere ordine nelle idee, raccogliere le informazioni giuste e vedrai come potrai uscirne con le idee molto più chiare.
La guida non pretende di essere esaustiva, tuttavia può essere utile a darti un buon orientamento generale.
Naturalmente, se hai deciso di optare per il lavoro autonomoprofessionale, libero o protetto, non ti interessa molto di sapere delle forme giuridiche, se invece hai optato per il lavoro imprenditoriale autonomo, allora ti basta sapere qualcosa sulla ditta individuale, che è la forma più semplice per costituire una “micro” impresa o sull'impresa familiare. Ma in questa Guida noi vogliamo parlarti soprattutto delle forme giuridiche relative alle società di persone, società di capitali e di alcune forme societarie non lucrative.
Ti proponiamo qui di seguito una check list con dei quesiti, per i quali devi trovare delle risposte.
Ecco la check List per la scelta della forma giuridica.
1_Prima di scegliere la forma giuridica hai chiarito a te stessa il significato dei termini: impresa, azienda, ditta e società?
2_ I tipi d’impresa sono classificati a livello giuridico: società di persone e società di capitali e a livello economico: micro, PMI e grandi imprese. Conosci le differenze?
3_Se sei attratta da una Start up hai approfondito la normativa specifica?
4_Se hai scelto la società di persone, hai verificato le differenze tra le varie forme giuridiche possibili? Società semplice, Sas e Snc?
5_In caso di società di capitali, hai approfondito le differenze tra i vari tipi di forme giuridiche possibili: Srl, Srl unipersonale, Srls e SpA?
6_ Se opti per il Terzo settore, hai valutato anche la possibilità di divisione di parte degli utili con la Società Benefit?
7_Hai fatto una riflessione, oltre che sulle società lucrative, anche sulle società cooperative a scopo mutualistico?
Consulta ora gratis la "Guida alle forme giuridiche d'impresa"
............................
Per rimanere aggiornata sui nuovi articoli ed essere informata sul progetto StartupDlab, per donne che vogliono mettersi in proprio, avviare startup e cambiare vita per realizzare un sogno, iscriviti alla newsletter AssoDonna/StartupDlab.