Un trucco per riuscire a perdere peso senza troppi sforzi, riguarda la colazione e il modo preciso in cui deve essere fatta
La colazione è il pasto più importante della giornata, ancora di più in inverno, quando il nostro corpo richiede di una maggiore energia. Per riuscire a dimagrire, si deve partire da questo pasto, scegliendo in modo corretto ciò che si mangia, solo così si avrà la certezza di essere sulla strada giusta per una sana a corretta alimentazione.
Ma perché la colazione è così importante? Trattandosi del primo pasto, da questo dipende ciò che si mangerà nel corso della giornata, se si mangia tutto ciò che è necessario, si avrà l’energia giusta per sentirsi in forma e avere la sensazione di sazietà, necessaria a non mangiare fuori dai pasti in modo eccessivo.
Come si deve fare la colazione, il segreto per perdere peso
Il segreto della colazione risiede nel saper abbinare bene tutti i nutrienti, così da avere la certezza di soddisfare il proprio fabbisogno energetico, senza sentirsi affamati troppo presto. Se questo pasto viene fatto nella maniera giusta, il dimagrimento sarà molto più facile.

Cosa si deve mangiare a colazione per perdere peso – Assodonna.it
Una buona colazione deve prevedere grassi buoni, fibre e proteine; questo abbinamento – consumato a prima mattina – aiuta ad avere un senso di sazietà più duraturo, una energia stabile, ma anche a rallentare l’assorbimento degli zuccheri. Come deve essere, quindi, una buona colazione?
Un esempio di una sana e corretta colazione è quella a base di fiocchi d’avena, una bevanda calda e semi. È noto come l’avena sia uno dei cereali più indicati per questo pasto mattutino, perché aiuta una digestione regolare, favorendo anche la sazietà. Le fibre solubili dell’avena, che è meglio consumare con qualcosa di caldo, riescono a creare un gel nello stomaco che è in grado di rallentare l’assorbimento dei carboidrati.
Un’altra colazione “tipo” è quella che prevede yogurt naturale, con frutta di stagione e secca. Il primo alimento servirà a dare il giusto apporto proteico, la frutta secca darà i grassi buoni che servono a rallentare la digestione e ad avere più energia. Qualora a prima mattina non si abbia tanta fame, si può optare per una bevanda calda con frutta e proteine leggere, si avrà così la giusta dose di energia, senza sentirsi estremamente appesantiti. Un altro esempio per il primo pasto della mattina, invece, prevede pane integrale con uova, ricotta o hummus e un filo d’olio, indicata per chi ama il salato rispetto al dolce.








