Freezer con troppo ghiaccio? Con la carta stagnola, fai questo e poi vedi che cosa accade.
All’interno della nostra casa, che andrebbe maggiormente vista come il nostro nido, c’è una zona che noi abitiamo maggiormente. Potremmo vederla come il nostro focolare visto che è qui solitamente che trascorriamo la maggior parte del nostro tempo tra le mura domestiche, da soli o in compagnia dei nostri cari.
Stiamo parlando della cucina dove non può mai mancare un frigo particolarmente capace, anche se siamo single, e un bel freezer. Chiaramente, contenendo cibo e bevande che noi consumiamo, dunque che ingeriamo e che entrano a far parte del nostro organismo, 0ltre a pensare, quando lo acquistiamo, alla loro qualità dovremo anche prestare molta attenzione a come lo conserviamo.
Fondamentale è la pulizia e una profonda igienizzazione del frigo visto che se non provvediamo a mettere in atto mirate e tempestive azioni in tali direzioni poi rischiamo, concretamente, di avere a che fare con delle pietanze ricche di batteri, contaminazioni o cattivi odori, oltre che muffe. Lo stesso, tuttavia, può accadere, se non prestiamo attenzione al freezer. Difatti se è eccessivamente pieno di ghiaccio può diventare un vero covo di batteri e di sporco di vario genere.

Freezer pieno di ghiaccio (www.assodonna.it)
Freezer, il metodo della carta stagnola
Bene è dunque sbrinarlo con una certa frequenza, nonché evitare di riempirlo in maniera esagerata e di inserire al suo interno gli alimenti da conservare in maniera scorretta. Oltre a ciò è anche opportuno evitare alcuni trucchetti, come quello della carta stagnola, che, in realtà, più che aiutarci a risolvere la faccenda, la peggiorerebbero.
In tanti hanno l’abitudine, dopo aver scollegato tale elettrodomestico dalla corrente e averlo svuotato, mettendo il cibo al sicuro per evitare che vada a male, di avvolgere i suoi lati con dei fogli di alluminio. Fatto ciò, dopo averlo ricollegato alla corrente, ripongono il tutto al suo interno.
Cosa accade se lo metti in atto
Ciò non consentirebbe al freezer di funzionare bene e ciò che soffrirebbe maggiormente è il suo impianto di ventilazione. Tuttavia se questo escamotage si è così tanto sparso a macchia d’olio sul Web è per il fatto che l’alluminio è un materiale celebre per riuscire a condurre bene il calore e, di riflesso, a evitare il formarsi della temuta brina.
Meglio dunque, dopo averlo spento e completamente svuotato, far sciogliere il ghiaccio puntandogli i getti del phon mediamente caldo e poi eliminare il ghiaccio apposito con un apposito raschietto e mai con oggetti contundenti come coltelli che potrebbero compromettere la regolare funzionalità del nostre freezer.








