Economia

Asciugatrice, l’errore da non fare per non pagare il doppio: stai attento

La verità sull'asciugatrice
Asciugatrice - Assodonna

Asciugatrice, il clamoroso errore da non fare più se non vuoi pagare un botto in bolletta.

Ogni volta che riceviamo le bollette, soprattutto se sono connesse ai consumi di energia e di acqua, come raccontano, scherzando, ma forse nemmeno troppo, alcuni utenti sui Social, c’è da farsi rizzare dritti i capelli in testa. Battute a parte è effettivamente vero che da qualche anno a questa parte i costi da sostenere sono diventati sempre più elevati per le famiglie italiane.

Tuttavia è impossibile, soprattutto se si fa parte di un nucleo familiare mediamente numeroso nel quale fanno parte figli piccoli o adolescenti, cercare di abbassare i costi nell’utilizzo di alcuni elettrodomestici come la televisione, il computer, il forno, la lavatrice e l’asciugatrice. Difatti in una casa i panni da lavare sono sempre tanti.

Se da un lato nei periodi primaverili ed estivi è più semplice farli asciugare, posizionandoli all’aria aperta, in autunno e in inverno la situazione cambia drasticamente. Inoltre tenere i capi bagnati dentro la nostra dimora non è il massimo visto che, alla lunga, possono creare umidità e, di riflesso, la muffa che non è, di certo, un toccasana per la nostra salute.

Asciugatrice, croce e delizia delle famiglie 

Diventa dunque quasi d’obbligo azionare la poco fa menzionata asciugatrice, che è posizionata il più delle volte in cantina o, nelle case più ampie, nella lavanderia. Chiaro che azionarla di continuo non ci aiuterà a tenere bassi i costi nelle bollette di energia elettrica di acqua, così come decidere di utilizzarla negli orari in cui i consumi sono più elevati.

Pertanto la prima dritta da seguire è quella di verificare quando, anche a seconda dei contratti che abbiamo stipulato con le società erogatrici, costi di meno. Inoltre cerchiamo di utilizzare questo elettrodomestico a pieno carico, senza, di contro, eccedere in tal senso per evitare che i capi si rovino, pure in maniera molto grave.

La verità sull'asciugatrice

Asciugatrice – Assodonna

Cosa non fare e come correggere il tiro per risparmiare in bolletta

Bene è anche verificare se un capo può essere asciugato in questa maniera, leggendo con attenzione l’etichetta. Infine, se vogliamo concretamente risparmiare in bolletta, non mettiamo più in atto fin da ora un errore, per la verità molto comune, che ci costringe, con molta probabilità, senza che ce ne rendiamo davvero conto, a spendere il doppio a livello di consumi.

Si tratta di quello di posizionare insieme capi misti,  dunque caratterizzati da tessuti non omogenei. Un’asciugatrice, come sottolineano gli esperti funziona meglio quando si mettono ad asciugare insieme indumenti o capi in linea generale che sono composti dagli stessi materiali o comunque molto affini.

Questo ci porterebbe, in alcuni casi, a dover compiere un altro ciclo di asciugatura che potrebbe pure causare danni ai capi. Altri due aspetti da tenere a mente, se vogliamo realmente risparmiare, consistono nel saper regolare il ciclo di asciugatura in base a ciò che vogliamo asciugare, così come monitorare l’umidità. Difatti se sono attivi i sensori in questa direzione essi, una volta che hanno intuito che i capi sono asciutti, concludono l’operazione, facendoci così risparmiare.

Change privacy settings
×