Cucina

Gnocchi di patate fatti in casa: il metodo giusto per farli morbidi come quelli della nonna

Il segreto per degli gnocchi perfetti
Gnocchi - Assodonna

Gnocchi di patate home made. Il trucchetto per farli buonissimi e morbidi, come li faceva nonna.

Cucinare, si sa, è da vedersi come un infinito gesto d’amore per noi stessi e per gli altri, instaurando, però, anche un sano rapporto con il cibo, che è il nostro nutrimento e nostro alleato per una vita serena e felice. Mettere le mani in pasta poi è anche un buon modo per rilassarsi e trascorrere in allegria alcuni momenti della nostra giornata.

Grande è, inoltre, la nostra soddisfazione quando notiamo che la pietanza preparata, per l’appunto, con le nostre manine ha non solo un ottimo sapore ma anche un bell’aspetto, memori del fatto che, come sentenziano molti chef, prima si inizia a mangiare con gli occhi e solo in un secondo momento con la bocca.

Gnocchi di patate, uno dei primi piatti più amati

Indubbiamente mettersi ai fornelli, e in precedenza al tavolo da lavoro, per preparare la pasta fatta in casa, proprio come una volta, ci può riportare indietro nel tempo, quando, da bambini o ragazzini, vedevamo la nostra nonna intenta a farlo, armata di farina e mattarello. E, indubbiamente, tra i primi piatti più gettonati, c’erano gli gnocchi di patate, conditi con il sugo al pomodoro oppure, nei giorni di festa, con uno squisito ragù.

Fatto sta che quando siamo noi a doverli preparare da zero talvolta andiamo in tilt perché temiamo di non riuscire a renderli ben morbidi proprio come li preparava la nostra amata parente. Difatti è davvero un attimo trovarli duri come il marmo e, di riflesso, immangiabili. In ogni caso, oltre a scegliere sempre ingredienti di buona qualità, patate in primis, è fondamentale seguire un trucchetto che mettono in atto tutte le casalinghe più navigate se vogliamo mettere in tavola degli gnocchi degni di nota. Non ne resterà uno nel piatto.

Il segreto per degli gnocchi perfetti

Gnocchi – Assodonna

Il trucchetto per renderli bei morbidi

In realtà non si tratta solo di un’escamotage ma di una serie di dritte che sarebbe opportuno seguire da subito, a partire dal tavolo da lavoro che deve essere ben infarinato, per evitare che i nostri gnocchi si attacchino mentre ci accingiamo a crearli. Quando poi si utilizza la farina è opportuno aggiungerne solo poca alla volta per tenere lontana l’umidità.

Nel contempo è opportuno non lavorare eccessivamente l’impasto se non vogliamo poi avere a che fare con degli gnocchi duri. Infine, prima di prepararne tanti, proviamo a cucinarne uno soltanto. Se dovessimo notare che si sfalda o affonda, significa che non abbiamo messo abbastanza farina. E a quel punto possiamo immediatamente correggere il tiro, lavorando diversamente gli altri.

Change privacy settings
×