Cucina

Cuoci la pasta a fuoco spento e risparmi un botto sulle bollette dal gas. Il trucco che non vogliono tu sappia

Pasta, cuocerla a fuoco spento per un bel risparmio
Pasta, come cuocerla a fuoco spento per un bel risparmio

Da oggi cuoci la pasta a fuoco spento. Risparmio super assicurato. Il trucchetto top.

Cucinare per noi stessi e per le persone care, sia che vivano nella nostra stessa casa, sia che vengano semplicemente a trovarci per cena e/o per pranzo, è da vedersi, come molti esperti sentenziano, come un autentico gesto d’amore, al di là delle pietanze che ci accingiamo a preparare. Altri ancora sostengono che per rendere un piatto particolarmente buono e gustoso sia proprio l’amore per il suo ingrediente segreto.

Ecco dunque spiegato il motivo per il quale la cucina della nonna o della nostra mamma è sempre la nostra preferita. Indubbiamente nel nostro Paese un piatto che non può mai mancare sulle nostre tavole è la pasta. Ne esistono di tantissimi formati e di varie tipologie e, quando andiamo al supermercato per fare la spesa, la possiamo ammirare in più di una scansia.

Tuttavia, sondaggi alla mano, pare che siano gli spaghetti i prediletti dagli italiani da ogni età. Al di là di ciò, pare che preparare un piatto di pasta sia la cosa più semplice da fare anche per i cosiddetti studenti fuori sede che, per mancanza di tempo o di abilità culinarie, la abbinano a sughi pronti o al classico aglio, olio e peperoncino.

Pasta, l’importanza di una buona cottura

In ogni caso per portarla in tavola è necessario cuocerla nella maniera più corretta possibile, dunque al dente. Fatto sta che per riuscirci dovremo, necessariamente, accendere i fornelli, dopo aver messo una pentola dai bordi alti sul fuoco, contenente acqua leggermente salata, che dovremo portare a bollore. E solo allora dovremo immergerci la nostra adorata pasta.

Nonostante suddetta operazione non sia di lunga durata, i costi che dovremo sostenere nella bolletta del gas saranno comunque parecchio elevati. E ciò, con la grande e incessante crisi, che perversa tuttora anche nel nostro Paese, non è affatto da prendersi sotto gamba. Tuttavia esiste un trucchetto, decisamente scaltro ed efficace, sconosciuto ai più, che ci permetterebbe di risparmiare tantissimo in termini di consumi e, nel contempo, di cuocere benissimo la pasta.

Pasta, cuocerla a fuoco spento per un bel risparmio

Pasta, come cuocerla a fuoco spento per un bel risparmio

Il trucchetto per cuocerla risparmiando in bolletta

Come accennato fin dal titolo, possiamo cuocerla, o meglio, finire di cuocerla, in maniera autonoma, anche a fuoco spento, mettendo dunque in atto la tecnica della cottura passiva. Per attuarla dovremo semplicemente attendere che l’acqua raggiunga lo stato di bollore, aggiungere il formato di pasta prescelto, quindi contare due minuti.

Trascorso questo lasso di tempo, possiamo spegnere il gas e lasciare cuocere, avendo la premura di coprire la pentola con un coperchio. Lasciamo poi cuocere per il tempo rimanente che è indicato sulla confezione del prodotto stesso. Se vogliamo che l’escamotage funzioni alla grande, è bene verificare che il coperchio rimanga sempre perfettamente chiuso, al fine di mantenere la temperatura sopra gli 80°C. Difatti è solo così che potremo ottenere una cottura eccellente, risparmiando tantissimo in bolletta.

Change privacy settings
×