Salute e Benessere

Sono a dieta e mangio ogni giorno pane e pasta: per renderli dietetici basta questo semplice trucco

come rendere dietetici la pasta e il pane
Sono a dieta e mangio ogni giorno pane e pasta: per renderli dietetici basta questo semplice trucco - Assodonna.it

Se segui un’alimentazione sana ed equilibrata, non devi rinunciare al pane e alla pasta: questo trucco li rende dietetici.

Negli ultimi anni, quando si comincia una dieta, si eliminano subito pane e pasta, considerati i maggiori responsabili dell’aumento di peso ma anche di picchi glicemici e problemi metabolici. Con le diete che, nell’ultimo periodo hanno conquistato sempre più seguaci come la dieta chetogenica, pane e pesta vengono eliminati dall’alimentazione quotidiana introducendoli nuovamente dopo mesi.

Negli alimenti raffinati, come pane bianco e pasta tradizionale, l’amido è reso facilmente digeribile dalla rimozione delle fibre e dei micronutrienti favorendo, così, l’assorbimento rapido del glucosio del sangue che favorisce i cosiddetti picchi glicemici e insulinici. Il freddo, tuttavia, riesce a modificare questo meccanismo rendendo pane e pasta dietetici.

Come rendere pane e pasta dietetici

Quando cuociamo pane e pasta, l’amido diventa facilmente digeribile e le ghiandole lo scompongono come uno zucchero favorendo il picco glicemico. Tuttavia, facendo raffreddare il pane e la pasta prima di consumarli, l’amido diventa resistente il che significa che viene assorbito più lentamente apportando un numero inferiore di calorie e avendo un effetto prebiotico ovvero nutrendo i batteri buoni dell’intestino. Tuttavia, per avere questi effetti, non è sufficiente scolare la pasta e farla raffreddare ma è importante seguire una procedura specifica.

come rendere dietetici la pasta e il pane

Come rendere pane e pasta dietetici – Assodonna.it

Per massimizzare l’amido resistente è fondamentale cuocere la pasta al dente, raffreddarla in frigorifero per 12-24 ore. Il trucco, dunque, è mangiarla come una normale pasta fredda aggiungendo gli ingredienti che vi piacciono di più ma il vero trucco avviene se riscaldate la pasta. Secondo alcuni studi, infatti, riscaldare la pasta dopo averla raffreddata aumenta ulteriormente la quota di amido resistente.

Il pane appena sfornato è sicuramente molto invitante ma per mangiarlo stando più attenti alla linea è meglio privilegiare il pane che ha trascorso del tempo nel congelatore. Per rendere il pane dietetico, infatti, è fondamentale metterlo nel congelatore appena acquistato perché il calo drastico della temperatura accelera la formazione dell’amido resistente.

Quando si ha voglia di pane, tirate fuori dal congelatore il pande di cui avete bisogno e passatelo direttamente nel tostapane. Secondo uno studio, infatti, il pane congelato e poi tostato può ridurre la risposta glicemica nel sangue fino al 40% rispetto al pane fresco. Anche se si segue un’alimentazione ipocalorica ed equilibrata, con il trucco del raffreddamento, è possibile mangiare pane e pasta senza alcun pensiero. In questo modo, pur stando attenti alla linea, non si rinuncia a due dei prodotti cardine della cucina italiana.

Change privacy settings
×