Scopri quali oggetti possono valere oggi migliaia di euro: controlla in casa, potresti avere un vero tesoro da 5.000 euro.
In molti abbiamo in casa uno scatolone che non apriamo da anni. È nascosto in soffitta, in cantina o in fondo a un armadio, e spesso contiene ricordi d’infanzia, di un passato felice e sereno: giochi, libri, e sopramobili. Tutti oggetti che un tempo erano considerati oggetti di poco valore e che oggi, incredibilmente, possono trasformarsi in un tesoro dal valore di migliaia di euro. Del resto negli ultimi anni il mondo del collezionismo e vintage ha avuto un’ascesa inaspettata e diversi sono gli oggetti di qualche anno fa che sono considerati dei cimeli preziosi. Forse neanche lo sapete ma in casa potreste averne più di uno: un bottino dal valore inaspettato.
Carte da gioco, consolle e vecchi video game, ma anche Lego storici, senza dimenticare le bambole icone degli anni ottanta e novanta: gli oggetti ricercati sono davvero molti e oggi hanno diversi valori, alcuni sono possono essere venduti anche a più di 1000 euro. Spesso questi oggetti si trovano nelle case di chi non immagina nemmeno di possedere qualcosa di così prezioso. Tra le bambole più ricercate ci sono le Barbie prodotte negli anni ’90, che oggi possono raggiungere cifre importanti se conservate bene, meglio ancora se con scatola e accessori originali.
Anche le Polly Pocket delle prime serie, soprattutto quelle mai aperte, sono tra gli oggetti più ricercati dagli appassionati. Ambiti dai collezionisti i videogiochi vintage, in particolare NES e Nintendo 64, oggi valgono cifre sorprendenti. Titoli iconici come Super Mario o Mario Kart, se originali e in buone condizioni, possono superare tranquillamente i 2.000 euro, arrivando in alcuni casi anche oltre i 5.000.
I Pokémon che valgono oro: i più ricercati
Impossibile non citare i Pokemon che fino a qualche anno fa erano un vero must. Chi non li ha collezionati? Molti album sono stati dimenticati negli anni, ma alcune carte rare oggi valgono davvero molto. Edizioni limitate, carte olografiche e versioni “Ultra Rare” possono essere vendute a cifre davvero elevate, soprattutto se in condizioni perfette. Molto apprezzati anche i set Lego fuori produzione, giochi ricercati dai collezionisti più incalliti.

Quanto valgono le Barbie da collezione-Assodonna.it
Modelli iconici, come quelli dedicati a Star Wars o ai grandi monumenti, se completi e con confezione originale, possono raggiungere valori di mercato molto alti. Se possiedi uno o più di questi oggetti, magari riposti in un angolo dimenticato della casa dei nonni o dei genitori è il momento di tirarli fuori: possono farti guadagnare fino a 5000 euro in pochi minuti. Tuttavia prima di vendere è bene controllare e informarsi sul potenziale valore dell’oggetto: potresti infatti possedere una fortuna dimenticata.








