Lavoro

Quanto guadagna (davvero) un medico di base: le cifre choc che non ti aspetti

Medico di base, che cosa guadagna
Medico di base, il suo reale stipendio

Quanto percepisce davvero al mese un medico di base. I compensi che ti lasciano a bocca aperta.

Con il tema lavoro sempre più scottante e con quello strettamente collegato e connesso delle pensioni oggigiorno vive più che mai una grande curiosità riguardo ai reali guadagni che ottengono, sia mensilmente che annualmente, molti lavoratori. In pochi, tuttavia sanno che cosa percepisce concretamente un medico di base.

E parliamo di una figura, comunque sia, molto conosciuta e con la quale ognuno di noi si trova a che fare. Generalmente siamo noi a scegliere a quale affidarci, dopo averci ragionato con calma con parenti e amici, magari proprio in seguito all’ascolto delle loro esperienze a riguardo. Tuttavia sarà poi lo stesso professionista che dovrà accettarci come pazienti dal momento che non può superare un tot di numero, per l’appunto, di pazienti, che si aggira, solitamente sui 1500, sebbene esso possa cambiare a seconda dalla zona in cui il lavoratore opera.

E qui stiamo parlando del medico di famiglia e non della guardia medica che, tuttavia, fa sempre parte della definizione di medico di base. La sua presenza, fin da quando siamo bambini, può essere rassicurante, dal momento che, con il trascorrere del tempo, può diventare, come già in parte anticipato, una sorta di una persona di famiglia che ci conosce molto bene e che quindi sa che cosa dobbiamo fare e quali medicine assumere per qualsiasi necessità.

Medico di base, i suoi reali guadagni

Medico di base, quanto guadagna oggi, le cifre

Medico di base, a quanto ammontano i suoi guadagni

Per quanto concerne il suo guadagno,  lo stipendio del medico di famiglia è inversamente proporzionale alla quantità di pazienti assistiti. La retribuzione, che viene esattamente denominata “quota capitaria” e, per l’appunto, calcolata su ogni paziente, può, pertanto, variare in base a queste coordinate: con meno di 500 pazienti, circa 70 euro lordi per ognuno mentre con più di 500 pazienti, dunque, dati alla mano, circa 35 euro lordi per ciascuno.

Inoltre, in base al numero dei suoi pazienti, il medico di base deve essere disponibile un tot di giorni, con un minimo di 5, e di ore a settimana. In particolare deve fornire  assistenza sanitaria per almeno 5 ore settimanali se segue  fino a 500 pazienti, mentre almeno 10 ore alla settimana se i pazienti sono tra i 500 e i 1.000.

Si alza notevolmente l’asticella arrivando a 15 ore se si arriva a  un numero di assistiti tra i 1.000 e i 1.500; 20 ore per i massimalisti . Si tratta, in sostanza, di quei medici di base che hanno raggiunto il numero massimo consentito di pazienti. Tuttavia i compensi per un medico di base non finiscono qui. Difatti ad essi si possono aggiungere altre fonti di guadagno, come i contributi per l’indennità per la reperibilità notturna, l’assistenza agli over 75, nonché la somministrazione di vaccini e tamponi.

Change privacy settings
×