Legge 104, sono previsti fino a 550 euro al mese in più. Chi può ottenerli.
Nuove e importanti novità per l’anno 2026 che, a Onor del Vero, è appena iniziato, per quanto concerne aiuti non solo sotto forma di Bonus e Super Bonus. La legge 104, infatti, prevede ora l’arrivo di soldi in più, la cui cifra, decisamente molto allettante e cospicua, può arrivare fino a 550 euro. E si tratterebbero di soldini in aggiunta, a cadenza mensile.
Tuttavia ora è doveroso fare un piccolo passo indietro, spiegando in che cosa consista la Legge 104. Altro non è che la normativa, rigorosamente italiana, che tutela i diritti delle persone affette da varie forme di disabilità, nonché dei loro familiari che si prendono cura di loro. E lo fa garantendo assistenza, integrazione di stampo sociale e, soprattutto, cosa ancora più importante, agevolazioni fondamentali come i tanto agognati permessi lavorativi regolarmente retribuiti, per un totale di 3 al mese.
Non mancano nemmeno congedi speciali a coloro che, pur lavorando con un contratto di lavoratore dipendente, assistono concretamente uno o più familiari affetti da forme di disabilità molto gravi, così come benefit fiscali e vari aiuti volti all’acquisto, ad esempio, di veicoli adattati, l’abbattimento di barriere architettoniche e di ausili tecnologici. Chiaro è che per ottenere tutto questo è necessaria la certificazione di uno status di handicap grave, stipulato dalla commissione medica ASL/INPS e non dal proprio medico curante.
Legge 104, aiuti anche economici
A livello economico la Legge 104 prevede già aiuti con assegni che viaggiano sui 300 euro al mese ma che può arrivare a 360 per un totale annuo di 3600 euro per quei familiari che vivono con una persona affetta, per l’appunto, da un handicap grave. E qui non entra in gioco il chiacchieratissimo ISEE.
A ciò si può aggiungere, nel caso di figli disabili, l’Assegno di Inclusione. Ora però si parla di un’aggiunta sempre di stampo economico che può arrivare fino a un massimo di 550 euro. Tuttavia non tutti coloro che hanno un familiare con un riconosciuto status di disabilità grave possono ottenerli.

Legge 104, si aggiungono 550 euro, a chi spettano
550 euro in più in arrivo, ecco per chi
Si tratterebbe, andando maggiormente nello specifico del cosiddetto bonus tiroide, la cui cifra arriverebbe fino al tetto massimo dei già super menzionati 550 euro al mese. Questo aiuto è strettamente connesso, come, del resto è facile intuire fin dal nome, all’invalidità civile per patologie tiroidee gravi, pari almeno al 74%.
Prevede anche un sussidio, ora ancora in stato sperimentale, di 430 euro mensili ma che, in alcuni casi, potrebbe arrivare a 850 euro, per alcune singole e specifiche categorie di disabilità molto grave. Tuttavia per saperne di più e verificare la possibilità di poter ottenere dei soldini in più in codesta direzione è bene chiedere informazioni tempestivamente all’INPS.








