ISEE 2026, come abbassarlo con dritte completamente legali. Quasi nessuno le conosce.
Una parola chiave, da qualche anno a questa parte, soprattutto dopo l’era Covid, è stata quella relativa all’ISEE. Con questo acronimo si intende esattamente l’indicatore della Situazione Economica Equivalente. Nel nostro Paese misura come valore la condizione di stampo economico di un nucleo familiare.
E per farlo si sommano, con grande cura, sia i redditi che i patrimoni, rapportando alla composizione della famiglia. Si fa ciò per poter accedere a prestazioni agevolate in ambito sociale ed economico, dunque anche a Bonus e SuperBonus di vario genere che, a Onor del Vero, sia il passato che attuale Governo ha indotto a iosa.
Per avere questo documento bisogna compilare con viva attenzione e in tutti i suoi punti la Dichiarazione Sostituiva Unica, ovvero la DSU, presso il proprio Comune di Residenza, un ufficio del CAF o all’INPS. Chiaro che l’ISEE di un nucleo familiare può variare, e anche di molto, con il trascorrere del tempo, persino a stretto giro con l’arrivo di un altro figlio o con l’uscita dal nido di esso, tanto per fare qualche esempio in merito.
ISEE, fondamentale per richiedere aiuti
Altro aspetto da considerare è che per ottenere gli aiuti non bisogna superare una certa somma di ISEE che può cambiare in anno in anno. Ed è per tale motivo che molti hanno cercato, in taluni casi pure in maniera alquanto maldestra, di camuffarlo, abbassandolo notevolmente, con il preciso scopo di percepire aiuti di stampo economico, privando così, di fatto, altri richiedenti della ghiotta possibilità di averli perché ne possedevano uno leggermente più alto di loro ma comunque le carte in regola.
Il Governo ha fatto sapere che ha messo in atto, sia un anno fa che in tempi più recenti, grandi controlli in tale direzione. E così i cosiddetti furbetti del quartierino, dopo essere stati smascherati, hanno già perso o perderanno a breve ogni diritto in merito, con il concreto rischio di dover restituire ciò che hanno indebitamente percepito, andando di fatto contro la Legge.

ISEE – Assodonna
I trucchetti legali per abbassarlo
Tuttavia esisterebbero dei trucchetti, legali al 100%, che ci consentirebbero di abbassare il nostro ISEE. La prima cosa da fare è quella di verificare con grande attenzione la composizione del nostro nucleo familiare. Difatti questo è un aspetto che si può definire cruciale per la creazione più corretta del nostro ISEE, sebbene in molti non lo considerino tale.
Ed è chiaro che essa può cambiare, come poco fa già giustamente accennato. Si intuisce pertanto che l’ISEE deve essere costantemente aggiornato. E se non siamo in grado di farlo da soli, è opportuno chiedere il tempestivo intervento di un addetto del CAF o dell’Inps. Altre dritte in merito da seguire consistono nel cercare di ridurre il patrimonio immobiliare.
Importante è anche sfruttare al massimo, restando sempre nella legalità, le agevolazioni strettamente connesse alla nostra casa. Bene è pure tirare in ballo le donazioni e gestire, possibilmente con l’aiuto di una persona fidata che ne sa più di noi, i passaggi di proprietà, che hanno un certo peso nella compilazione dei vari documenti utili per ottenere svariate agevolazioni, nonché per la creazione corretta del nostro dato ISEE.








