Un vero elisir non solo per la cucina l’anticalcare naturale low cost super efficace.
Avere una casa pulita, profumata e perfettamente igienizzata è da definirsi un autentico toccasana per la salute, sia fisica che psicologica di chi la abita. E lo è ancora di più se all’interno di essa vivono pure bambini piccoli o animali domestici. Servirsi di prodotti mirati per la pulizia è una cosa molto importante da tenere sempre a mente.
Così come lo è anche utilizzarne di poco aggressivi. Fatto sta che quando andiamo a fare la spesa tendiamo a spendere tantissimi soldi in tale direzione, salvo poi, in alcuni casi, non restarne soddisfatti al 100%, il che, con la grande crisi che serpeggia pure nel nostro Paese, non è per niente l’ideale. Dunque è meglio fare affidamento sui classici rimedi della nonna, oggi ancora molto attuabili.
Difatti, se ci pensiamo bene, le nostre nonne, con pochissimi mezzi a disposizione, riuscivano a tenere in ordine la loro dimora, che, sostanzialmente, brillava come uno specchio. In particolare potremmo dire un vigoroso ciao ciao con la manina all’antiestetico calcare in cucina, ma anche in bagno, sfruttando qualche cosa che tutti quanti abbiamo di certo a disposizione in dispensa, che tra l’altro costa anche molto poco.

Pulizia anticalcare (www.assodonna.it)
Il metodo naturale low cost per eliminare il calcare
Si tratta dell’aceto di vino bianco, che non è solo fantastico per condire solo l’insalata o le altre verdure che amiamo. Difatti esso è il top anche per eliminare il fastidioso calcare dalla nostra moka. Per mettere in atto tale rimedio bisognerà servirsi pure di acqua e di sale fino. Dopo aver smontato la moka sciacquiamo i residui di caffè con acqua tiepida.
Ora riempiamo la caldaia con un miscela di due parti di acqua e una sola di aceto di vino bianco, alla quale aggiungere due cucchiai di sale fino e rimontiamo la moka. Posizioniamola sul fuoco e facciamo salire la soluzione come se stessimo preparando un buon caffè. Spegniamo il fuoco e lasciamola riposare per un quarto d’ora.
Trascorso il tempo indicato, svuotiamola e risciacquiamola con acqua calda ma non bollente e facciamo un ciclo completo con sola acqua per eliminare l’odore di aceto, quindi asciughiamo con un panno in microfibra, avendo l’accortezza di lasciare all’aria a aperta i pezzi della moka, per qualche minuto. Tale escamotage mettiamolo in pratica, almeno un paio di volte a settimana, specie se siamo avvezzi a prepararci molti caffè nel corso della giornata.








