Valentina Lisitsa, di origine ucraina, è nata a Kiev dove ha studiato al Conservatorio. E’ stata una bambina prodigio, in quanto già a tre anni suonava il pianoforte.
Trasferitasi con il marito negli Stati Uniti d'America, si è dedicata alla carriera di concertista. Nel 1995 ha tenuto il suo primo concerto al Lincoln Center di New York e ha suonato in prestigiose sale da concerto in tutto il mondo. Attualmente ha 47 anni ed è donna di successo, pianista di fama internazionale, ma Valentina Lisitsa deve la sua fama essenzialmente a se stessa.
Arrivare a tale successo, infatti, non è stato facile. Per quanto si dedicasse con passione alla musica, le mancavano gli impegni di lavoro a cui lei ambiva. Benché fosse già conosciuta per il suo talento, continuava a essere poco nota nel mondo e non sembrava che ci fosse interesse di alcuno a pubblicare i suoi concerti. Molti dicevano no alle sue richieste ed era costretta ad accontentarsi di lavori di poco conto per vivere. Stava per abbandonare l’idea di affermarsi come pianista internazionale, quando nel 2007, accadde improvvisamente la svolta.
Valentina, in un’intervista al New York Times racconta: "Ero seduta nella Carolina del Nord a casa dei miei genitori, a mangiare patatine fritte e accusavo tutti intorno a me di essere la causa del mio fallimento. Poi una sera, ho letto a mio figlio Benjamin una versione per bambini di Le mille e Una notte. Un brano parlava di tante donne belle, tra cui una pianista russa bionda. Tutte vengono uccise dopo la prima notte tranne lei, perché aveva una sua storia da raccontare. Ecco, in quel momento ho capito che dovevo inventare la mia storia se non volevo morire".
E' così che Valentina Lisitsa passa dall’essere merce di poco conto, a imprenditrice di se stessa, per lanciare una musicista di valore. Registra un DVD mentre suona lo Studio n.24 di Chopin e lo mette in vendita su Amazon. In quell’occasione, nota che in molti ne copiavano estratti e li mettevano su Youtube. E qui comprende l’importanza di comunicare il suo Brand.
Decide pertanto di creare la start up del suo Brand. Investe buona parte dei suoi risparmi per chiedere alla London Symphony Orchestra di accompagnarla nella registrazione di quattro concerti di Rachmaninoff e li pubblica su Youtube. Dal 2007 ad oggi il suo canale ha raggiunto decine di milioni di pagine viste e conta oltre 100mila iscritti.
Diventata un’imprenditrice musicista, su You tube la nota un grande impresario Niall O'Rourke, il direttore creativo dell’ufficio londinese di Decca, una delle maggiori case discografiche per la musica classica, che decide di puntare su Valentina. Ora è la musicista, nota in tutto il mondo, che aveva sognato di essere.
Vedi gli altri video: Amadeus, Valentina Lisitsa, Yuja Wang