Napoli Moda Design, seconda edizione, la manifestazione ideata dall’architetto Maurizio Martiniello, ed inserita nel Maggio dei Monumenti, dal 3 al 14 maggio offrirà ai visitatori del cosiddetto “Chiaia district” l’occasione di conoscere aziende internazionali del design e della moda ospitando anche incontri professionali per architetti( dal 5 al 12 maggio ,escluso il giorno 7, alle 17:30, la Sala Riunione Fineco Bank Via Filangieri, 52), sui temi del design puro, della materia, della tecnica e della moda, che daranno diritto a crediti formativi.
Napoli Moda Design (3-14 maggio 2017) premia per la sezione design Giulia Molteni, direttrice marketing e comunicazione di Molteni & C Dada, azienda internazionale leader del settore, un colosso creato dal nonno.
Il nonno, prima della guerra, ha imparato i segreti degli artigiani e lo zio ha cominciato a viaggiare in Europa, specialmente in Germania, per acquistare i primi macchinari, indispensabili per una realtà industriale.
La Molteni, fondata nel 1934 a Giussano, ha introdotto il design nelle case di tutti gli italiani, guadagnandosi un posto di spicco nella storia del design e dell’industria del mobile, settore rilevante nel quadro produttivo italiano.
Premiata, tra gli altri, Elena Anticoli de Curtis, nipote di Totò a cui è dedicato il Maggio dei Monumenti ed anche la nostra manifestazione, in occasione delle celebrazioni per i 50 anni dalla scomparsa.
Per Napoli Moda Design, in ogni sala della Villa Pignatelli, sono state realizzate originali installazioni di moda e di design. Tra queste:(sala 6) l'installazione Molteni, presentata da Consonni Arredamento, con tutta la collezione Giò Ponti.
Napoli Moda Design avrà Piazza dei Martiri come punto focale del circuito; qui sorgerà una spettacolare opera di design trasparente con al suo interno un giardino, e sarà allestita con 3 spazi espositivi, dedicati all’arredo, alla moda e all’illuminotecnica, all’oggettistica e al wedding, ai materiali.
Tante le occasioni e le location che ospiteranno opere di design in linea con lo standard e il concept dei negozi, offrendo un’occasione di conoscenza della città al di fuori degli stereotipi tradizionali. . LuxuryIdea, questo il sottotitolo dell’evento, come spiega l’arch. Martiniello, vuol essere il filo conduttore di un percorso formativo aperto a tutti o, talora, riservato talora ad esponenti del settore, un’occasione di educazione al gusto per il bello e per l’arte, in tutte le sue sfumature, declinato sotto forma di immagine visiva o tattile, di emozione e oggetto prezioso, esperienza o relazione".
Il format televisivo AMOREMODADESIGN realizzerà uno special sull’edizione Napoli Moda Design 2017, che sarà trasmesso da canali Sky e Digitale Terrestre.
Per maggiori dettagli visita: