Accedi al sito

Username *
Password *
Ricordami

Crea un account

I campi con (*) sono richiesti.
Nome *
Username *
Password *
Verifica pswd *
Email *
Verifica email *
Captcha *

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Marzo donna 2017. Convegno sulla salute delle donne, Napoli, Università Federico II. Il convegno" Eva e Adamo: la salute di genere". Una  tre giorni, dal 6 all’8 marzo, per informare, educare, curare con simposi e visite mediche gratuite al centro congressi dell’ Università Federico II  di Napoli.

La Medicina tradizionale ha da sempre avuto un’impostazione centrata sull’uomo, relegando gli interessi per la salute femminile prevalentemente alla sfera   riproduttiva. La medicina di genere è finalizzata a studiare l’impatto del genere e delle sue variabili con l’obiettivo di far comprendere che uomini e  donne, benché soggetti alle medesime patologie, possono presentare sintomi, sviluppo delle malattie e risposte alle terapie molto diversi tra loro. E’ quindi necessario inserire la dimensione del genere in tutte le aree mediche.

La  manifestazione, organizzata dal Campus della Salute, focalizza la sua attenzione su quanto ci sia ancora da fare per la parità di genere  in medicina con simposi dedicati alla sessualità, dieta mediterranea, stili di vita, obesità, melanomi, tumori al seno, osteoporosi, malattie neurologiche, respiratorie, cardiologiche e tanto altre ed un focus sulle malattie rare in endocrinologia, a cura della professoressa Annamaria  Colao, referente della rete europea Endo-ern.

Tutte le donne interessate, ed anche gli uomini, potranno partecipare liberamente ai convegni sulle diverse tematiche della Medicina di genere,nonché usufruire delle visite gratuite che si terranno il 6 marzo dalle ore 15 alle ore 19, il 7 marzo dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 e l’8 marzo dalle ore 10 alle 13.

All’inaugurazione dell’evento, che avverrà il 6 marzo alle ore 14.30, interverranno, tra gli altri, il rettore Gaetano Manfredi, il sindaco Luigi De Magistris, il presidente della Commissione Sanità della Regione Campania Raffaele Topo, il direttore della scuola di medicina della Federico II Luigi Califano, il direttore generale della Asl Napoli 1 Vincenzo Viggiani, il presidente dell’Ordine dei medici Silvestro Scotti, il presidente della Fondazione Con il Sud Carlo Borgomeo, il presidente dell’associazione di promozione sociale Amesci Enrico Maria Borrelli..

Il convegno sulla medicina di genere" Eva e Adamo" si concluderà l’8 marzo, alle ore 12, con la premiazione di personalità che si sono distinte negli ambiti dello sport, della cultura e del sociale.

INGRESSO LIBERO

Aula Magna Centro Congressi Federico II,  via Partenope, 36 Napoli.

Ti appassiona scrivere?

Ti interessano le nostre tematiche?
Contattaci 
 
 

Hai una startup innovativa

o un’impresa di successo?
Contattaci

Raccontaci il tuo successo

Hai raggiunto traguardi importanti?
Contattaci
Assodonna.it

AssoDonna ONP è nata nel 1995 per promuovere le Pari Opportunità di occupazione e l’imprenditoria femminile. Oggi ispira le donne verso le imprese, le start up innovative e la nuova economia.
I contenuti riguardano: lavoro e pari opportunità nell’economia del futuro, imprese, start up innovative e finanziamenti, interviste e storie di successo, notizie su cultura e innovazioni tecnologiche.