fbpx
Film consigliati A uqiet Passion
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 


In proiezione nelle sale italiane un film che vale la pena di vedere 

Tra i film consigliati da vedere vi è senz’altro A Quiet Passion, sulla celebre poetessa americana Emily Dickinson che, con la sua intensa e originale poesia, dimostrò alla patriarcale società americana del 1800 come la sensibilità e la capacità artistica femminile andasse ben oltre i doveri casalinghi e familiari a cui le donne erano unicamente e strettamente relegate. 

Il film, diretto dal regista inglese Terence Davies e interpretato da Cynthia Nixon , racconta la vita da reclusa della Dickinson nella casa del padre, figura incombente e dal cuore “puro e terribile”. Il film, lanciato per la prima volta lo scorso aprile 2017 in Inghilterra e finalmente arrivato nei cinema italiani, offre a tutti gli appassionati di letteratura un’occasione unica per conoscere meglio Emily Dickinson, la cui esistenza fu contrassegnata da una cercata ma sofferta solitudine.
Le proiezioni nelle sale italiane.


Ribelle e indipendente: così fu Emily Dickinson 

“Non ho ritratti recenti, ma sono piccola come lo scricciolo, ho i capelli arditi come il riccio della castagna e gli occhi hanno il colore dello sherry che l’ospite lascia in fondo al bicchiere”. Così si descrive la biancovestita autoreclusa americana. 

Emily Dickinson, nata a Amsherst nel Massachusetts nel 1830, fin da bambina si rivela una personalità brillante e dallo spirito ribelle . “Testarda”, “isterica” un po’ “pazza”, così la ritengono i suoi conoscenti e corrispondenti. Il solo fatto che scriva, in un opprimente ottocento patriarcale, è già sintomo di ribellione alle convenzioni. Le donne sono infatti circoscritte e limitate ai soli doveri casalinghi e familiari, ritenute inadatte, se non incapaci, di espressività artistica. Emily si oppone, e non lascia spazio a nient’altro se non alla scrittura. La Dickinson, infatti, non si occupò mai delle faccende domestiche, né mai si sposò. In segno di protesta contro il padre, si rinchiuse nella sua stanza che divenne così rifugio e luogo d’ispirazione. Qui, la sua sensibilità e la sua forza espressiva diedero voce a versi che rimangono tutt’oggi vivi, amati, ammirati. Altrettanto profonda e originale la corrispondenza epistolare della Dickinson con il critico Higginson: come nelle poesie, gli argomenti spaziano dalla vita familiare, agli amici, alla casa, alla natura, ma a dominare sono soprattutto l'amore e la morte. 

Emily si oppone anche alla rigida religione calvinista che dominava nel Massachusetts del tempo e che istillava la voga delle conversioni. Autorevole e indipendente nelle sue decisioni, si oppone e in contrasto anche la sua famiglia decide di non convertirsi. Dà prova di grande carattere quando la direttrice del college chiede alle allieve che si professano cristiane di alzarsi in piedi, perché lei, distintamente, è l’unica a rimanere seduta. La Dickinson è quindi donna di forte indipendenza; convinta nelle sue decisioni e, ben conscia del proprio valore artistico, afferma che “ c’è sempre una cosa della quale essere grati: di essere se stessi e non qualchedun altro”. 


Tra le poesie di Emily Dickinson abbiamo scelto questi splendidi versi per voi


Se potrò impedire a un Cuore di spezzarsi /Non avrò vissuto invano /Se potrò alleviare il Dolore di una Vita /O lenire una Pena /O aiutare un Pettirosso caduto /A rientrare nel suo nido /Non avrò vissuto invano. Se potrò impedire a un Cuore di spezzarsi /Non avrò vissuto invano /Se potrò alleviare il Dolore di una Vita /O lenire una Pena /O aiutare un Pettirosso caduto /A rientrare nel suo nido /Non avrò vissuto invano.

Ecco il trailer italiano:

 

 

Collabora con noi

Selezioniamo Autori e Autrici
Contattaci 

Sei un'imprenditrice?

Chiedici un'intervista
Contattaci

Hai una startup innovativa?

Chiedici un'intervista
Contattaci
Assodonna.it

AssoDonna ONP è nata nel 1995 per promuovere le Pari Opportunità di occupazione e l’imprenditoria femminile. Oggi ispira le donne verso le imprese, le start up innovative e la nuova economia.
I contenuti riguardano: lavoro e pari opportunità nell’economia del futuro, imprese, start up innovative e finanziamenti, interviste e storie di successo, notizie su cultura e innovazioni tecnologiche.