Nel corso dell' intera giornata dedicata alla Festa della donna, dalle 9.30 alle 23.00, presso il Museo Nazionale di Pietrarsa “In viaggio con Nannarella”: incontri, racconti e rappresentazioni, con l’intervento di ospiti e relatori “Amici” di Anna, incentrati sulla figura della donna e ed indirizzati in particolare alle giovani donne, ed ai giovani in generale, che in Anna Magnani potranno riconoscere una donna italiana d’eccellenza, una vita vissuta e realizzata secondo un modello alternativo a quello proposto sia da tradizionali schemi familiari , sia dalla politica ancora troppo spesso maschilista, ed ancor più dai mass media imperanti.
Segnaliamo in scaletta la proiezione di filmati a cura del Centro sperimentale di cinematografia, diretto da Elisabetta Bruscolini. Poi il video"Anna Magnani-Biografia di una donna", (Persico-FerraioliRavel); alle 11,30 la performance"Pasta madre" di Sarah Falanga con protagoniste donne di tutti i tempi. Ancora la proiezione del documentario "Anna Magnani, dalla luna con amore", con gli interventi dell'autrice Simona Fasulo e di Roberto Girometti, direttore fotografia del Maestro Rossellini.
Anna Magnali(Roma 1908- 1973), nata da una modesta artigiana e da padre ignoto, ben presto affidata ad altri familiari, donna non bella anche se di grande intensità, sposata, separata, madre di un figlio(per il tempo)illegittimo e con gravi problemi di salute, coltivò da sempre la sua natura creativa attraverso lo studio e l’abnegazione al lavoro, senza mai scendere a compromessi, diventando emblema del neorealismo italiano. Prescelta come protagonista dai più grandi registi nazionali e stranieri, vide la sua carriera di attrice e di donna di eccezionale umanità consacrata dal premio Oscar( La rosa tatuata,1957) e da innumerevoli successi che la accompagnarono fino alla scomparsa.
Una mattinata con specialisti del settore volta all’orientamento dei giovani verso i mestieri del cinema e del teatro e per la conoscenza di nuovi linguaggi e contenuti spesso oscurati.
In conclusione della giornata lo spettacolo teatrale”Io, Anna Magnani?”, testo e regia di Sarah Falanga
L'evento è organizzato dall'Accademia Magna Graecia
• prenotazione obbligatoria e acquisto dei biglietti
Accademia Magna Graecia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
339.3562828 – 366.9555096
• Informazioni
Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
081.472003