fbpx
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Allora iscriviti al   workshop IL CINEMA 2.0 E LA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA dall’ideazione alla realizzazione di storie per il cinema e per la rete. CASA DEL CINEMA | Roma 10, 11, 12 febbraio 2012. Affrettati... la domanda scade il 30 gennaio.

Il workshop  si pone come obiettivo principale l’analisi del processo creativo, dall’idea alla messa a punto della forma visiva per realizzarla, a partire dai progetti presentati.  

Nato su iniziativa della marechiarofilm ha trovato supporto e collaborazione da parte della Casa del Cinema - struttura promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la gestione di Zètema Progetto Cultura e la direzione artistica di Caterina d’Amico - e del Cantiere Delle Storie Del Premio Solinas. In particolare il Premio Solinas collabora attraverso il suo nuovo sito 2.0 Cantiere delle Storie pubblicando i soggetti inviati dai partecipanti.

Sulla scia del precedente film Il Pranzo di Natale, ai partecipanti al workshop sarà data la possibilità di prendere parte al prossimo film partecipato prodotto dalla marechiarofilm, dal titolo “Oggi insieme, domani anche”, un'indagine sui sentimenti, sulle unioni e sulle separazioni, sulla scia di “Comizi d’amore” di Pasolini. Per maggiori dettagli sul tema del film partecipato si può consultare il bando su marechiarofilm.it, nella sezione fuoridalpollaio 2.0. Al termine del workshop, il coordinamento editoriale composto da Antonietta De Lillo, Francesca M. Solinas e Francesca Nigro selezionerà la migliore proposta. All’autore vincitore verrà offerto il sostegno produttivo, riprese e montaggio per realizzare il suo lavoro.

IL CINEMA 2.0 E LA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA, a cura di Antonietta De Lillo - regista e produttrice con la partecipazione di: Cesare Accetta - direttore della fotografia e Giogiò Franchini - montatore.

Il Workshop partirà dai soggetti presentati dai partecipanti e analizzerà l’evoluzione del linguaggio cinematografico anche rispetto allo sviluppo delle nuove tecnologie e alle più importanti evoluzioni tecnologiche, dalla pellicola, alla moviola, al supporto digitale. Si esaminerà come è cambiato il modo di “fare cinema” attraverso un breve excursus personale composto da frammenti di lavori che testimoniano come i contenuti possano prendere forma sfruttando le caratteristiche dei mezzi tecnici disponibili, per giungere al rapporto Rete – Cinema ed esaminare le possibilità creative dell’esperienza del film partecipato e non solo.

1° Giorno- Come trasformare l’idea in storia, quale punto di vista assumere e con quale stile raccontare, confrontandosi con le sfide creative e realizzative poste dall’idea e dal suo sviluppo.

2° Giorno - Partendo dalle storie dei partecipanti e dal lavoro di sviluppo fatto, ci dedicheremo alla fase delle riprese da un punto di vista tecnico, grazie all’apporto di Cesare Accetta.
Ci concentreremo anche sul perché adottare un linguaggio piuttosto che un altro, in pratica come scegliere il punto di vista e dare forma al racconto.

3° Giorno - Si parlerà di montaggio e finalizzazione del lavoro, interverrà Giogiò Franchini, montatore. Anche qui si punterà a non parlare solo di tecnica, ma si porrà l’accento su come la ricomposizione del racconto per immagini debba non tradire l’idea e il punto di vista originale.

COME PARTECIPARE:
I posti disponibili sono 20.  Il workshop, che si terrà dal 10 al 12 Febbraio a Roma presso la Casa del Cinema,  
è gratuito ed aperto agli allievi delle scuole di cinema e dei corsi universitari specialistici e a tutti i filmmaker, senza limiti di età.

Al soggetto di docu-film ritenuto più interessante e originale tra quelli sviluppati durante il corso verrà dato il sostegno produttivo per la realizzazione.
I candidati ammessi verranno contattati entro il 3 febbraio 2012.

Inviare il curriculum e una proposta per un docu-film di 15 minuti sul tema “Oggi insieme, domani anche”  (max 140 caratteri) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La scadenza per l'invio delle candidature è il 30 gennaio 2012

PER INFORMAZIONI CONTATTARE:
MICHELA GIOVINETTI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel 06/77200242 o 340 9556232

Collabora con noi

Selezioniamo Autori e Autrici
Contattaci 

Sei un'imprenditrice?

Chiedici un'intervista
Contattaci

Hai una startup innovativa?

Chiedici un'intervista
Contattaci
Assodonna.it

AssoDonna ONP è nata nel 1995 per promuovere le Pari Opportunità di occupazione e l’imprenditoria femminile. Oggi ispira le donne verso le imprese, le start up innovative e la nuova economia.
I contenuti riguardano: lavoro e pari opportunità nell’economia del futuro, imprese, start up innovative e finanziamenti, interviste e storie di successo, notizie su cultura e innovazioni tecnologiche.