Accedi al sito

Username *
Password *
Ricordami

Crea un account

I campi con (*) sono richiesti.
Nome *
Username *
Password *
Verifica pswd *
Email *
Verifica email *
Captcha *
Reload Captcha

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Rails Girls - Donne e ICT è il loro obiettivo. Donne e tecnologie è il segmento che vogliono sviluppare

Le "Rails Girls" hanno l' obiettivo è di avviare donne alle tecnologie fornendo strumenti tecnologici utili a sviluppare nuove idee. E' una comunità  di donne volontarie nata in Finlandia e diffusa in tutto il mondo. Si tratta di un' iniziativa non-profit avviata nel 2010 da Linda Liukas, un'imprenditrice nominata “Digital Champion” dal governo finlandese e sostenuta a livello globale dal Center for Entrepreneurship dell’Università Aalto di Helsinki. 

Aumentare la partecipazione delle donne nelle professioni ICT è anche l'impegno dell'Agenda Digitale che ha patrocinato il primo evento delle Rails Girls in Italia. Le "Rails Girls" a Roma sono arrivate per la prima volta nel 2013, quando è stato realizzato il primo evento italiano di "Rails Girls", una serie di workshop gratuiti per promuovere una più incisiva presenza delle giovani donne nelle professioni ICT. L'evento si  è tenuto presso The Hub Roma, nodo del network globale di social innovation The Hub.

 

 Rails Girls a Roma

A partire dal 2010 seminari analoghi erano stati tenuti in circa sessanta città in tutto il mondo. Al workshop per la prima volta in Italia, hanno partecipato più di trenta ragazze che, con l'aiuto di coach volontari, hanno imparato ad utilizzare “Ruby on Rails”, un diffuso strumento di sviluppo per applicazioni web.

L'iniziativa è stata coerente con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea, in particolare con l’azione 60: “Aumentare la partecipazione delle donne nelle professioni ICT” ed è coerente con la missione dell'Agenzia per l'Italia Digitale, che ha concesso il suo patrocinio all'iniziativa.

Sul loro sito puoi trovare una serie di Guide utili per avvicinarti al mondo delle tecnologie. Guarda qui anche tutti gli eventi in programma nel mondo e anche in Europa per il 2017.  Se ti trovi all'estero potresti partecipare. 

@railsgirls

 

Ti appassiona scrivere?

Ti interessano le nostre tematiche?
Contattaci e scrivi per noi.

Hai una startup innovativa

o un’impresa di successo?
Contattaci e la promuoveremo.

Hai bucato il cielo di cristallo?

Sei al top della carriera?
Consentici di rallegrarci con te. Contattaci.
Assodonna.it

AssoDonna ONP è nata nel 1995 per promuovere le Pari Opportunità di occupazione e l’imprenditoria femminile. Oggi ispira le donne verso le imprese, le start up innovative e la nuova economia.
I contenuti riguardano: lavoro e pari opportunità nell’economia del futuro, imprese, start up innovative e finanziamenti, interviste e storie di successo, notizie su cultura e innovazioni tecnologiche.