L’attuale contesto lavorativo italiano in ambito turistico e il ruolo del digitale
Se sei alla ricerca di un’occupazione interessante, prova a considerare l’ipotesi di lavorare nel turismo, poiché le probabilità di trovare il lavoro che fa al caso tuo sono davvero alte, soprattutto nel Bel Paese.
Infatti, secondo quanto riporta la ricerca “Il turismo in cifre”, realizzata sulla base dei dati di fonti autorevoli quali UNWTO, Istat, Banca d’Italia e Eurostat, la situazione lavorativa italiana in ambito turistico è davvero ottima.
Nell’ultimo anno la spesa turistica in Italia è aumentata del 7,7%, per un totale di più di 39.000 miliardi di Euro, facendo posizionare l’Italia al terzo posto nella classifica per il numero di pernottamenti turistici.
Se poi al settore turistico in crescita va a unirsi quello digitale, le occasioni di trovare lavoronel turismo si moltiplicano! A tale proposito, stando alle stime presentate durante la quarta edizione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, è fondamentale il ruolo giocato dal digitale in questa crescita: più di 11 miliardi di Euro, costituenti più del 20% del mercato italiano dei viaggi.
Il mercato chiama, la formazione risponde: le professioni digitali per lavorare nel turismo
Il mercato turistico, italiano e non, è in continua evoluzione, in particolar modo negli ultimi 20 anni i cambiamenti sono stati davvero significativi. Al fine di formare persone in grado di svolgere efficacemente il proprio lavoro, la stessa formazione turistica si è evoluta di pari passo, anzi rivoluzionata!
Infatti, ormai per lavorare nel turismo non basta più puntare su figure tradizionali quali receptionist, cameriere e simili. Al giorno d’oggi, tutti i professionisti del turismo devono avere una formazione web 2.0 e competenze digitali per stare al passo con i tempi e l’evoluzione del mercato. In particolare, si punta su settori quali sales, marketing, revenue, congressuale dove una buona formazione in web marketing turistico e l’utilizzo ottimale delle tecnologie, in particolare di gestionali di settore quali Amadeus o Otelia, diventa il minimo sindacale per essere competitivi e trovare una occupazione nel turismo.
Web marketing manager: descrizione e formazione di una figura lavorativa molto richiesta in ambito turistico in Italia
Se ti interessa lavorare nel turismo, ti illustriamo le mansioni principali e la formazione necessaria per diventare una delle professioni emergenti all’interno del mercato turistico: web marketing manager.
Infatti, il responsabile del web marketing turistico, ha un ruolo di estrema importanza che prevede i la gestione a tutto tondo dell’area marketing di un’impresa, suddividendo le sue molteplici responsabilità in due macro-aree:
- funzioni di tipo analitico-strategico, ovvero l’analisi dei dati necessari all’elaborazione delle azioni da intraprendere per elaborare la migliore strategia possibile;
- funzioni di tipo promozionale, ovvero fare in modo di aumentare le vendite facendo affidamento su leve quali prezzo, qualità e pubblicità.
Durante la fase d’analisi-strategia, il web marketing manager utilizza dei tools dedicati quali le analisi economiche, le analisi statistiche e le indagini di mercato. Inoltre, trattandosi di un settore dalle infinite sfaccettature, è imprescindibile una conoscenza approfondita del mercato del turismo in modo tale da essere in grado di anticipare e soddisfare i bisogni dei consumatori, facendo in modo di restare sempre un passo avanti alla concorrenza.
Durante la fase promozionale, un buon web marketing manager sarà in grado di mettere a frutto le sue analisi, elaborando delle strategie adatte a un ampio raggio di clienti. Per farlo, cooperando con i direttori aziendali, avrà l’onere di definire le politiche di pricing, di prodotto, di promozione e pubblicità, di formazione del personale e dell’organizzazione delle vendite con annessa distribuzione.
Entrando più nello specifico, al fine di poter svolgere al meglio il suo ruolo, il web marketing manager deve essere in grado di:
- Definire, creare e gestire campagne di online marketing;
- Sviluppare iniziativeche consentano di realizzare gli obiettivi preposti dalle campagne;
- Gestire tutti i contenuti del sito web turisticorelativi all’offerta proposta;
- Gestire promozioni, campagne di e-mail marketing, viral marketing e web advertising;
- Fare channel management;
- Estrapolare e analizzare i dati reportistici del sito e delle attività promozionali.
In merito alla sua formazione, per questa figura lavorativa non è essenziale il possesso di una laurea, ma sarebbe preferibile avere un background economico e/o umanistico. Molte sono le accademie in Italia che offrono corsi di specializzazione per il profilo professionale del web marketing manager. Attenzione a scegliere un corso tenuto da un ente referenziato, per essere certe di non sprecare tempo e denaro. I guadagni futuri possono essere ottimi, ma bisogna eccellere per riuscire a lavorare nelle migliori aziende.
Sono imprescindibili softs skills quali la conoscenza dell’inglese (come per tutte le altre figure lavorative in ambito turistico), le ottime doti comunicative, la sensibilità sia numerica che estetica, la proattività, il problem-solving e la capacità di lavorare sia all’interno di un team che in autonomia.
Mentre le hard skills richieste sono la conoscenza dei requisiti necessari per ottimizzare e rendere fruibile un sito web, la capacità di saper applicare le regole per la scrittura sul web nonché le strategie di web marketing, la padronanza di una ferrea organizzazione e pianificazione editoriale del web content.
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