Accedi al sito

Username *
Password *
Ricordami

Crea un account

I campi con (*) sono richiesti.
Nome *
Username *
Password *
Verifica pswd *
Email *
Verifica email *
Captcha *
Intelligenza artificiale e stereotipi

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Intelligenza artificiale e stereotipi. Questo è il tema che Giulia Baccarin affronta all’evento TEDxROMA 2017

L'evento dal titolo ”Il futuro è il nostro presente” ha visto la partecipazione  di un numeroso pubblico internazionale. Il video replica l’intera conferenza e ci fa comprendere dove porta l’intelligenza artificiale e quali implicazioni comporta per le donne. Vale la pena di ascoltarlo tutto con molta attenzione, visto che l’intelligenza artificiale interessa il mondo intero e ancor più le donne.

Giulia Baccarin, imprenditrice di successo fondatrice di MIPU, si rivolge a un vasto pubblico, di molte nazionalità. Affronta temi difficili, con molto coraggio e coinvolge donne e uomini presenti, li stimola, li fa agire, li fa riflettere. E’ chiara, semplice, preparata nella sua esposizione e pone l’accento sulla necessita di una riflessione globale e profonda, da parte di uomini e donne, affinché l’intelligenza artificiale non perpetui gli stereotipi che hanno afflitto per secoli la società.

Conferma con esperienze personali quanto emerge dallo Studio di un gruppo di ricercatori dell’ Università di Princeton, pubblicato su Science, da cui si evince che, gli algoritmi che programmano l’intelligenza artificiale, possono essere parziali ed ereditarne anche i pregiudizi razziali e di genere
Ecco perché le donne, in special modo, devono essere molto attente, visto che l’intelligenza artificiale riguarderà il loro prossimo futuro.

Scienziate, ricercatrici, donne nelle tecnologie, innovatrici, giornaliste, artiste, scrittrici, rappresentanti delle donne in Italia, in Europa, all’ONU e donne di tutto il mondo siano vigili, affinché il mainstreaming di genere e la voce delle minoranze pervadano i cambiamenti, e incidano sulla programmazione dell'intelligenza artificiale, per rendere possibile vivere in una società globale più equa, più solidale e più inclusiva e vincere per sempre i pregiudizi di genere e di razza dell'intelligenza artificiale.

 

Ti appassiona scrivere?

Ti interessano le nostre tematiche?
Contattaci 
 
 

Hai una startup innovativa

o un’impresa di successo?
Contattaci

Raccontaci il tuo successo

Hai raggiunto traguardi importanti?
Contattaci
Assodonna.it

AssoDonna ONP è nata nel 1995 per promuovere le Pari Opportunità di occupazione e l’imprenditoria femminile. Oggi ispira le donne verso le imprese, le start up innovative e la nuova economia.
I contenuti riguardano: lavoro e pari opportunità nell’economia del futuro, imprese, start up innovative e finanziamenti, interviste e storie di successo, notizie su cultura e innovazioni tecnologiche.