Oggi grazie alla rete sono emerse delle opportunità di lavoro e realizzazione professionale nuove, dopo la nascita di professioni che nascono sul web e sfruttano i suoi strumenti come necessari allo sviluppo di un business o alla sua promozione.
Per lavorare sul web sono necessarie delle competenze specifiche: non basta amare la scrittura, ma bisogna imparare per esempio a scrivere per l'utente web, sicuramente più smaliziato ed esigente. Inoltre è necessario fare i conti con i motori di ricerca affinchè i propri contenuti siano reperibili e vengano letti da qualcuno. In questo caso si parla di posizionamento e visibilità.
Quali sono le nuove professioni che con opportunità di lavoro sul web?
- Il blogger, divenuto ormai un vero professionista dei contenuti
- L’articolista, che scrive per portali o siti di settori specifici
- Il traduttore di siti internet, che non solo è in grado di tradurre pagine web, ma ha la capacità di “localizzarle” sui motori di ricerca
- Il web content manager, che cura anche l'aspetto promozionale dei contenuti
Sono solo alcuni esempi delle possibilità offerte dalla rete. Per sviluppare delle competenze in questo senso sono nati, e sono sempre in continua evoluzione, dei corsi professionali, il più delle volte tenuti da professionisti del settore.
Corsi in aula o corsi on line, per andare incontro alle esigenze di un'utenza che ha sempre meno tempo di spostarsi e vuole gestire individualmente la propria formazione. Le piattaforme e-learning sono una grande invenzione e consentono di fruire di un tipo di formazione di qualità, senza nulla togliere ai corsi in aula.
L'obiettivo comune è quello di fornire gli strumenti necessari, l'intuito e le competenze per crearsi un lavoro remunerativo e soddisfacente.
In rete c'è posto per tutti. La discriminante? Bisogna saperne cogliere le potenzialità e sfruttarla nel modo giusto.