Accedi al sito

Username *
Password *
Ricordami

Crea un account

I campi con (*) sono richiesti.
Nome *
Username *
Password *
Verifica pswd *
Email *
Verifica email *
Captcha *

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Donne e Ict, sesta inchiesta sul mercato del lavoro a Roma. Il 17 maggio è stata presentata, nella Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini, l'inchiesta dedicata quest'anno al settore dell'Ict. Lo studio, commissionato dall'Osservatorio sul Lavoro di Roma Capitale all'Università La Sapienza, riguarda il comparto produttivo dell'Information and Communication Technology (Ict). nel suo versante più propriamente tecnologico: telecomunicazioni, produzione e consulenza software e informatica, industria connessa a Internet. Non abbiamo dati tuttavia, sulla effettiva presenza delle donne nel settore ICT romano.

A Roma si concentra la quasi totalità delle imprese Ict del Lazio e la Capitale condivide con Milano la maggiore concentrazione di imprese del Paese. In termini di addetti, l'Ict conta in Italia oltre 458mila occupati di cui, secondo l'Istat, circa 80 mila a Roma.

"Il settore Ict romano soffre ovviamente le conseguenze della crisi economica che si prolunga dalla metà del 2008 - spiega Gianni Celata (Università La Sapienza, direttore del Distretto dell'Audiovisivo e dell'Ict) - ma le imprese Ict, che hanno saputo innovare di più e aprirsi maggiormente al mercato internazionale, stanno resistendo meglio alla difficile congiuntura economica. Così come la crisi occupazionale pesa di meno su quelle specializzazioni professionali che si poggiano sulle certificazioni internazionali. Di qui l'esigenza di politiche nazionali e territoriali che stimolino la ripresa degli investimenti delle imprese private e della Pubblica Amministrazione in Ict, che favoriscono la competitività del sistema paese nel suo complesso".

L'inchiesta ha anche mappato la localizzazione delle imprese Ict sul territorio romano, individuando aree che si affiancano alla Tiburtina Valley, che ospita la maggior parte delle aziende del settore. Si tratta dell'asse del Tevere per la produzione e le edizioni di software, dei quattro punti cardinali per i servizi connessi a internet e  alle telecomunicazioni.

Ti appassiona scrivere?

Ti interessano le nostre tematiche?
Contattaci 
 
 

Hai una startup innovativa

o un’impresa di successo?
Contattaci

Raccontaci il tuo successo

Hai raggiunto traguardi importanti?
Contattaci
Assodonna.it

AssoDonna ONP è nata nel 1995 per promuovere le Pari Opportunità di occupazione e l’imprenditoria femminile. Oggi ispira le donne verso le imprese, le start up innovative e la nuova economia.
I contenuti riguardano: lavoro e pari opportunità nell’economia del futuro, imprese, start up innovative e finanziamenti, interviste e storie di successo, notizie su cultura e innovazioni tecnologiche.