Accedi al sito

Username *
Password *
Ricordami

Crea un account

I campi con (*) sono richiesti.
Nome *
Username *
Password *
Verifica pswd *
Email *
Verifica email *
Captcha *

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il web è un mondo di business on line e per le donne una grande opportunità

Il web è un’ottima opportunità che le donne hanno per sviluppare un proprio business on line, sfruttandone strumenti e potenzialità. Il segreto sta nell’acquisirne consapevolezza e nello sviluppare le competenze e l’intuito giusti per ottenere il massimo dalla rete.

Sul web le donne ci sono, e in gran numero, ma non tutte hanno le competenze necessarie e ne ricavano soddisfazioni di lavoro. Se le donne mancano ancora di quelle competenze che potrebbero immetterle in professioni molto richieste e ad alto reddito, non è perché non sono capaci, non sono portate o non amano questi lavori. E’ semplicemente e disgraziatamente solo un fatto culturale. Un persistenza di stereotipi e pregiudizi che non solo blocca le donne stesse, ma i loro genitori, i loro docenti, i loro datori di lavori e tutta la società. Forse in fondo fa comodo a tutti, tranne che alle donne stesse, che oggi non possono aspettare altro tempo per rendersene consapevoli.

Immagina di sentirti dire espressamente da familiari, colleghi, capi e da altri:

- Ma tu non sei portata per materie scientifiche, lo vedo che questi lavori non ti appassionano, riesci di più nelle materie umanistiche, scienza e tecnologia ti annoiano, non sono professioni adatte alle donne, lo dicono le statistiche, gli uomini riescono molto di più e poi devi spostarti qua e là e come fai con i figli e poi che dice tuo marito se parti troppo spesso, tua suocera ti biasima, tua madre non condivide, è meglio che tu stia con i figli, che parta lui, che guadagni lui, così sono tutti più contenti e tu pure sei più contenta se vedi che sono tutti più contenti -  Ma rifletti, tutto questo creerebbe in te sicurezza o insicurezza? Ti farebbe venire la voglia di diventare ingegnere informatico o ti allontanerebbe ancora di più?

Parole che purtroppo, direttamente o indirettamente, abbiamo sentito dire a casa, in società, a cinema, in letteratura, ecc. Ce le portiamo dentro, senza rendercene conto. Ma ora possiamo finalmente scrollarcele di dosso. Più siamo intelligenti, più siamo istruite, più ci confrontiamo con gli altri e con il mondo attraverso Internet, più ne siamo consapevoli, fortunatamente.

La tradizione è tanto rassicurante, quanto scombussolante è il cambiamento. Ma alle donne questa tradizione non conviene proprio più.

Se tu non ami certe materie e non sei preparata e ti orienti ancora verso settori scadenti e mal remunerati è solo perché non ti hanno voluto o saputo insegnare certe materie e pertanto non te le hanno fatte amare.  A parte il fatto che, quando il CEO è donna, risulta che le donne sono più capaci, più appassionate alle tecnologie e fanno più carriera!

Ricordati che Ipazia, scienziata alessandrina, a vent’anni, aveva fondato la scuola alessandrina e la scienza gliela aveva insegnata il padre ed essendo orfana di madre non aveva nemmeno subito eventuali pregiudizi femminili. Il padre, mancante di un maschio, aveva insegnato alla figlia l’amore e la passione per la scienza.

Non ti devo dire nemmeno io e nessun altro che cosa devi fare. Oggi Internet è la tua ricchezza. Vai, attivati, cerca ciò che ti serve, professioni, scuole, lavori, studia di notte, studia on line, tenta, sperimenta e raggiungi i tuoi obiettivi. Oggi non hai futuro senza le competenze digitali e ne avrai bisogno sempre di più perché il mondo non torna indietro.

E smetti di preoccuparti di cosa pensano gli altri di te. Questo non deve interessarti. La maggiore stima di te stessa la devi avere tu! E riconosci una volta per tutte il tuo valore, tiralo fuori! Vai su Internet e cerca ciò che ti serve....

 

Ti appassiona scrivere?

Ti interessano le nostre tematiche?
Contattaci 
 
 

Hai una startup innovativa

o un’impresa di successo?
Contattaci

Raccontaci il tuo successo

Hai raggiunto traguardi importanti?
Contattaci
Assodonna.it

AssoDonna ONP è nata nel 1995 per promuovere le Pari Opportunità di occupazione e l’imprenditoria femminile. Oggi ispira le donne verso le imprese, le start up innovative e la nuova economia.
I contenuti riguardano: lavoro e pari opportunità nell’economia del futuro, imprese, start up innovative e finanziamenti, interviste e storie di successo, notizie su cultura e innovazioni tecnologiche.