Cosa fa e quali sono le principali mansioni della SEO specialist?
La SEO specialist è un professionista del web che ha come mansione principale l’ottimizzazione dei contenuti digitali, per fare in modo che diventino più visibili sui motori di ricerca, di cui deve conoscere e saper sfruttare a suo vantaggio gli algoritmi.
Sebbene la professione della SEO specialist, finora soprattutto maschile, sia già ampiamente diffusa sul mercato attuale, presenta ancora ampi margini di crescita per il futuro, data la grandissima richiesta e l'estrema utilità di tale figura all'interno delle aziende.
Per quanto la SEO (search engine optimization), ovvero l’ottimizzazione dei motori di ricerca, non abbia regole categoriche e sia soggetta a continue modifiche, una SEO specialist che si rispetti deve essere in grado di padroneggiarne le dinamiche e applicarle per riuscire a far emergere i propri contenuti tra i tanti presenti online.
Entrando nel dettaglio, la SEO specialist esegue delle attività, sia on-page che off-page, con la finalità di costruire dei percorsi all’interno di un sito rendendolo visibile ai crawler/spider dei motori di ricerca.
Gli spider dei motori di ricerca hanno il compito di analizzare la composizione delle pagine, al fine di catalogarle correttamente nei risultati di ricerca dell’utente ed è durante questa fase che la SEO specialist entra in gioco.
Il suo obiettivo finale è quello di aumentare il traffico del sito da lei curato, assicurandosi che la composizione delle pagine corrisponda alle query (domanda) digitate dall'utente e, allo stesso tempo, venga collocata correttamente e nel migliore dei modi sul motore di ricerca.
Al fine di capire di cosa si occupi concretamente una SEO specialist, è bene familiarizzare con il glossario Seo e conoscere le principali mansioni quali:
• SEO audit;
• Ricerca keywords;
• Analisi dei dati derivanti dalle campagne SEO;
• Ottimizzazione on-site e off-site del sito;
• CRO - conversion rate optimization, ossia la conversione degli utenti del sito in clienti paganti;
• SEO copywriting, ossia la creazione di contenuti ottimizzati;
• Strategie di link building, ossia l'aumento del numero di link in ingresso verso il proprio sito;
• Strategie di link earning, ossia la capacità di ottenere collegamenti veicolati da contenuti di valore presenti sul proprio sito;
• SEO audit, ovvero un insieme di tecniche applicate al fine di individuare punti critici e punti di forza del sito investigato;
• Cura della sitemap;
• Corretta configurazione dei file “robot”;
• Analisi dei volumi di ricerca degli utenti target del sito.
Fermo restando che lo scopo ultimo della SEO specialist sia quello di rendere i contenuti appetibili per i motori di ricerca, bisogna sempre tenere presente che il fruitore ultimo di tali contenuti è l’utente “umano”, perciò sarà fondamentale che i contenuti presenti sul sito siano sempre user-friendly, al fine di permettere la fruizione di un user experience (UX) ottimale.
Infatti, se l’ottimizzazione SEO sarà stata eseguita correttamente, l’utente dovrà essere in grado di navigare facilmente sul sito, riuscendo ad individuare le informazioni che cerca e la destinazione dei link interni ed esterni al sito.
Ad esempio, al fine di agevolare la lettura di un articolo da parte dell’utente, la SEO specialist dovrà curarne la struttura, utilizzando la suddivisione in “titoli” (Tag title, H1, H2, H3), e velocizzare il più possibile l’apertura delle pagine del sito, rendendone agevole la navigazione.
Ma come si diventa SEO specialist? Ecco alcune nozioni di base necessarie.
Conoscere le competenze necessarie e le mansioni della Seo Specialist è di fondamentale importanza, affinché possiate scegliere con molta attenzione la migliore accademia di professioni digitali della vostra città e capire se potrà fornirvi la formazione necessaria per diventare una Seo specialist d'eccellenza.
Questa figura professionale digitale dovrà essere in grado di possedere diverse capacità:
competenze tecniche, competenze analitiche e creatività.
In primis, riguardo alle competenze tecniche, la specialista dei motori di ricerca dovrà:
• saper interpretare come i motori di ricerca leggono la struttura di un sito;
• essere aggiornata sugli algoritmi, search operator e crawler dei motori di ricerca per il posizionamento;
• saper monitorare e correggere le campagne a pagamento;
• conoscere i linguaggi di programmazione (es. HTML5/CSS);
• saper utilizzare i software di web analytics (es. Google Analytics, Adobe Anlytics);
• sapere configurare i plugin dei principali CMS (es. Wordpress, Joomla, Magento).
In merito alle competenze analitiche, la SEO specialist necessiterà di capacità d’analisi e programmazione, al fine di essere in grado di gestire i dati ottenuti dall’analisi delle parole chiave e dal monitoraggio dell’andamento delle ricerche e anche pianificare al meglio delle campagne di keyword advertising.
Le suddette abilità vanno coniugate con la giusta dose di creatività, necessaria per la scelta di contenuti multimediali e per la creazione di testi in grado di attirare (e mantenere) l’attenzione del lettore tra la miriade di pagine presenti sul web.
Ritorna così il concetto dell’user experience: il contenuto dovrà sempre essere elaborato prima per il pubblico e poi per le macchine!
Infatti, un contenuto, che sia una landing page o un annuncio commerciale, sarà davvero ottimizzato solo quando ritenuto sufficientemente persuasivo e interessante dall’utente che decide di leggerlo.
Tutte queste abilità dovranno essere supportate da una sperimentazione e uno studio costanti, leggendo siti, blog di settore e libri di professionisti del settore, partecipando a corsi di aggiornamento ed eventi e provare sul campo quanto imparato.
Quanto può guadagnare una specialista della SEO?
Se a questo punto il mestiere di SEO specialist vi interessa abbastanza da pensare di poterlo intraprendere in futuro, proviamo a farci un’idea di quali possano essere le remunerazioni di questi professionisti del web sempre più ricercati e ora sempre più ambiti anche dalle donne, ecco perché è il caso di parlare della professionista Seo specialist.
Innanzitutto, bisogna fare una distinzione tra libere professioniste (freelance) e le dipendenti:
lo stipendio delle prime è decisamente più variabile rispetto alle seconde, come in tutte le altre professioni d’altronde.
Secondo lo studio di settore “Salary survey 2015 - Digital & New Media” realizzato da Michael Page, la retribuzione annua lorda (RAL) di un SEO specialist con 5/9 anni d’esperienza potrebbe variare da un minimo di 60.000 Euro fino ad un massimo di circa 80.000 Euro. Le donne Seo Specialist tengano conto delle retribuzioni a loro spettanti. Ovviamente la retribuzione sarà inferiore per i profili junior con minore esperienza per cui la RAL si aggira intorno ai 20.000 Euro.
Differente sarà la valutazione delle professioniste freelance la cui remunerazione sarà strettamente legata alle esperienze pregresse, alle loro abilità commerciali e al portfolio fornito al cliente come supporto del tariffario richiesto. In questo caso, sono assolutamente da non sottovalutare le affiliazioni correlate a progetti personali nell’attività SEO al fine di aumentare le possibilità di guadagno.
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