fbpx
Sfurti Saham  al TedxRoma 2018
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 


Sfurti Sahare, la vita complicata di una donna che ha saputo mettersi in gioco


Sfurti Sahare
non ha avuto una scalata al successo molto semplice, anzi prima che riuscisse a vedere la vetta ci sono voluti ben 3 anni. Sacrificio, dedizione e passione sono state essenziali per il raggiungimento di risultati straordinari, che Sfurti Sahare, contando soltanto sulle proprie forze, è riuscita a ottenere. Ingegnere informatico, speaker motivazionale e ormai scrittrice affermata ha intenzione di diventare un modello da seguire per tutte quelle donne che hanno paura di mettersi in gioco. All’eta di 23 anni, Sfurti Sahare, nonostante avesse un buon lavoro presso un’azienda informatica, lascia tutto e decide di seguire il proprio istinto divenendo una speaker motivazionale a tempo pieno. La famiglia era contraria a questa scelta, ma a lei non importava e, probabilmente, se avesse ascoltato i consigli di qualcun altro, non sarebbe mai diventata una scrittrice di successo. È universalmente riconosciuto che la condizione delle donne in India sia ancora legata a una visione tradizionalista della donna, che la vede come moglie e madre, incapace di rendersi autonoma attraverso lo studio o un semplice lavoro. Sfurti Sahare fa parte di quelle “eroine” che hanno saputo come motivarsi, facendo affidamento solo su sé stesse. In realtà, Sfurti Sahare si è anche affidata a MS Dhoni, famoso giocatore di cricket, a cui si è ispirata per il suo best-seller “Think and win like Dhoni”, che l’ha resa nota al mondo. Ciò che più sorprende è il fatto che il libro, prima di raggiungere il riconoscimento internazionale, fu rifiutato da ben 22 editori. Solo la Jaico Publishing House accettò di pubblicarlo.



Trasformare una strategia di gioco in una strategia di vita


“Think and win like Dhoni”
solo dopo due settimane dal suo lancio è diventato un Best seller nazionale, nonostante i numerosi rifiuti ottenuti all’inizio. Non solo, ha vinto anche l’Amazon Poll ed eletto come il miglior libro self-Help del 2016. L’intuizione, che ha portato Sfurti Sahare al successo, è stata quella di utilizzare le tecniche di motivazione del giocatore di cricket MS Dhoni nella vita di tutti giorni, partendo dalla sua. Infatti, durante un momento non molto roseo della sua vita, Sfurti Sahare ha cominciato ad applicare la stessa strategia che Dhoni utilizza nel cricket nella sua vita, soltanto allora si è resa conto della straordinarietà di ciò che aveva intuito. “Think and win like Dhoni” è un libro che spiega alle persone come motivarsi attraverso 5 semplici mosse, che Dhoni possiede e che lo rendono un giocatore di successo. Perché allora non  applicare tutti queste abitudini che lo rendono speciale?
Questa è la domanda che Sfurti Sahare si è posta prima di cominciare a scrivere “Think and win like Dhoni”. Fondamentale per la realizzazione del best seller è stato l’aiuto ricevuto dalle insegnanti, dagli amici e dal coach di Dhoni. Questi ultimi hanno messo a disposizione di Sfurti le loro conoscenze per aiutarla a comprendere meglio il modo di pensare e di agire di Dhoni, offrendole spunti essenziali per la realizzazione del libro. Lo stretto contatto con il mondo di Dhoni, che poi è riuscita successivamente a incontrare, ha dato a Sfurti la possibilità di approfondire la sua strategia di gioco, così da poterla trasformare in una vincente strategia di vita. Dopo tre anni di duro lavoro, Sfurti Sahare ce l’ha fatta e il giorno del 35°compleanno di MS Dhoni ha pubblicato “Think and win like Dhoni”.



Un modello per tutte quelle donne che hanno paura a mettersi in gioco


Da quel giorno la vita di Sfurti Sahare è cambiata radicalmente, da ingegnere informatico a scrittrice di successo, ora è pienamente soddisfatta della sua vita e non ha assoluta intenzione di fermarsi. In programma c’è un nuovo libro di cui ancora non sappiamo nulla, ma come Sfurti ha dichiarato sarà sicuramente un libro motivazionale. Non scordiamoci che Sfurti è anche una fantastica speaker e ha già tenuto due TEDx talks, di cui l’ultima al TEDxRoma 2018 che si è tenuto il mese scorso. Con una carica esplosiva, Sfurti Sahare ha raccontato la sua vita, fatta di scelte difficili, di sfide con se stessa e con un mondo, in cui il potere delle donne è ancora ampiamente sottovalutato. Il suo intento è quello di essere un modello da seguire per tutte quelle ragazze che hanno paura di mettersi in gioco, per questo ha deciso di scrivere un libro che sappia dare alle persone delle linee guida su come motivarsi e non perdere mai la speranza.  La chiavi del suo successo sono perseveranza, dedizione e passione. Per realizzarsi nella vita ci vuole il coraggio ad osare per ciò in cui si crede. La paura di fallire è qualcosa che accomuna tutti ed è quello che spesso frena le persone nel seguire i proprio sogni e il proprio cuore. Sfurti Sahare ha invece dimostrato che dal fallimento può invece nascere un grande successo.

Se la storia di Sfurti Sahare vi ha colpito visitate il suo blog.

...............
 
Per scoprire altre storie di successo ed essere informata sul progetto StartupDlab, per donne che vogliono mettersi in proprio, avviare startup e cambiare vita per realizzare un sogno, iscriviti alla newsletter AssoDonna/StartupDlab.

Collabora con noi

Selezioniamo Autori e Autrici
Contattaci 

Sei un'imprenditrice?

Chiedici un'intervista
Contattaci

Hai una startup innovativa?

Chiedici un'intervista
Contattaci
Assodonna.it

AssoDonna ONP è nata nel 1995 per promuovere le Pari Opportunità di occupazione e l’imprenditoria femminile. Oggi ispira le donne verso le imprese, le start up innovative e la nuova economia.
I contenuti riguardano: lavoro e pari opportunità nell’economia del futuro, imprese, start up innovative e finanziamenti, interviste e storie di successo, notizie su cultura e innovazioni tecnologiche.