I 7 requisiti della Startup Founder
La Founder di startup che piace agli investitori è quella che possiede personalmente delle qualità pregevoli o almeno ha queste qualità rappresentate nei membri della sua squadra, maschi e/o femmine che siano. Vediamole insieme quali sono queste qualità della nostra startup founder donna in grado di conquistare gli investitori.
- È focalizzata sulla Mission
- È Frugale
- Capace di grande passione
- Sa comunicare
- È creativa
- Rapida nell’apprendere
- Veloce nell’esecuzione
Vediamo quali sono le qualità di una startup founder più in dettaglio.
1_ Una Startup Founder é costantemente focalizzata sulla Mission
Cosa significa essere costantemente focalizzati sulla Mission? Lo sviluppo di un’idea non è un percorso lineare, ma può incorrere nel tempo in vari aggiustamenti. La Mission, da non confondere con gli obiettivi, non è qualcosa di pietrificato.
Tenere la rotta, pur essendo un obiettivo importante, non significa che tu non possa rimodulare la tua Mission a seconda dell’evoluzione e dei feedback del mercato. Ma attenzione, rimodulare la mission non significa passare dalla vendita delle gomme per automobili alla produzione di patatine fritte.
Se guardiamo ai grandi, per esempio a You Tube, forse non tutti sanno che inizialmente era un sito di dating, nato per presentarsi a eventuali partner. Si è evoluto poi nel video sharing, pertanto ha sicuramente fatto una deviazione, tuttavia rimane il fatto che nello sharing in qualche modo si fa conoscere qualcosa di sé e questo non è l’unico esempio.
Pertanto essere focalizzati sulla Mission non significa una Mission pietrificata per 10 anni, tuttavia il Team deve costantemente mantenerne il focus, a fronte di ogni cambiamento.
Pertanto il Focus costante sulla Mission è uno dei primi requisiti richiesti dagli investitori a una start up.
2_Una startup founder è frugale
Essere frugali significa essere propensi ad evitare spese eccessive o non prioritarie.
Le donne possono avere un grande equilibrio in questo. Pensate a una startup in fase di early stage, cioè a dire iniziale, che presenta agli investitori un piano in cui ci sono poche centinaia di euro versate nel capitale, ma tra i costi sono previsti lauti stipendi per i membri del team.
Cosa volete che pensi un investitore? Non hanno investito nulla loro per primi, nè hanno avuto un supporto FFF (Soldi da amici e parenti, i cosiddetti Family, Friends and Fools), tuttavia hanno già pensato ad attribuirsi ricchi stipendi.
Ora noi possiamo anche considerare che si tratti di giovani molto brillanti, con un’idea dirompente, ma senza una lira in tasca e che non hanno potuto coinvolgere parenti e amici. Tuttavia, se la nostra imprenditrice ha lavorato per anni e così quelli della sua squadra, la mancanza di frugalità può fare davvero una brutta impressione su investitori e ancora di più su Business Angels donne che certamente non sono rappresentative di donne che capiscono la corsa ai soldi prima dell’impegno, dell’etica e dei risultati.
3_Quale startup founder è una donna capace di grande passione
Si, è capace di profondere un’enorme passione nel progetto di startup che sta portando avanti. La passione è senz’altro tra le priorità che un investitore prende in considerazione. È solo la passione del leader che trascina ancor più gli altri, seppure appassionati essi stessi al progetto. È quella passione che da sola potrà conferire al Team la forza e l’energia per essere determinati e superare le difficoltà che sicuramente si presenteranno durante il percorso.
Una buona founder è tutt’uno con la sua quadra e trasmette passione e determinazione.
4_La donna che fonda una startup ha grandi capacità comunicative
Sa comunicare, ascoltare e coinvolgere. Una persona dalle grandi capacità comunicative nella squadra è indispensabile.
Sa ascoltare i feedback del mercato, i membri del team, i clienti, i partner, gli investitori. Una persona che sa comunicare è in grado di spiegare con estrema semplicità anche idee complesse.
5_ La Startup Founder è creativa
È capace di generare interazioni e nuove ipotesi e implementarle rapidamente. La sua capacità di ascolto genera costantemente nuove idee.
6_Rapidità di apprendimento
Ascolta i feedback e apprende rapidamente dai propri errori. È aperta, con grande sicurezza in se stessa e crede nel valore della sua idea, ma sa anche essere umile e riconoscere prontamente i suoi errori.
7_Rapidità di esecuzione
Altrettanto rapidamente li corregge. Dopo il feedback passa subito alla fase successiva. Mette in pratica una rapida esecuzione con grande capacità di adattamento, rendendo possibile validare le sue idee continuamente. È in grado di dare un’execution eccellente a idee complesse o semplici, non semplicistiche, realizzandone l’innovatività nei luoghi opportuni.
Ha idee nuove oltre che capacità di esecuzione. A volte pensiamo di avere un’idea innovativa, ma poi facciamo un’attenta ricerca su Internet e scopriamo che è tutt’altro che innovativa. Idee di questo genere, infastidiscono addirittura un investitore purché magari per lui è aria fritta. Gli investitori ascoltano centinaia di startup e capita che ne hanno sentito parlare già tante altre volte di quell'idea. Accertatevi prima possibile che la vostra idea non sia stata già implementata da qualcun altro.
Per quanto un’idea innovativa non sia necessariamente un’idea mai apparsa al mondo, potrebbe essere stata attuata che so, diciamo in Australia e mai apparsa in Italia. Bene, l’idea può rivelarsi innovativa nel nostro paese e se ben eseguita potrebbe in seguito anche essere acquistata dall’azienda australiana che l'aveva implementata per prima, ma è un terreno delicato a cui prestare molta attenzione.
Navigare in tutto il mondo quando siete alla ricerca di un’idea significa investire tempo prezioso per capire cosa c’è e cosa manca, anche se a volte le migliori idee si trovano nel guardarsi attorno e scaturiscono dai propri bisogni.
Nel caso in cui riconosci te stessa in questa startup founder o pensi di avere un team che racchiuda tutte queste qualità e hai in qualche modo sviluppato una prima fase della tua idea, scrivici e dicci chi sei, cosa stai facendo e di cosa hai bisogno in questo momento. Potremmo indirizzarti nel modo giusto e magari presentarti a un investitore.