fbpx
Imprese italiane e innovazione digitale
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 


Imprese italiane femminili e innovazione tecnologica sempre più in stretta relazione 

Fino a qualche anno fa, accostare imprese italiane e innovazione digitale era quasi impensabile, le donne poi ne erano ben lontane. Per quanto riguarda l’ammodernamento dei sistemi e soprattutto per l’innovazione digitale l’Italia in genere è stata sempre fanalino di coda rispetto agli altri paesi Europei (e non solo). 

Oggi le cose per fortuna stanno cambiando e complici anche gli incentivi statali, si sta assistendo sempre di più ad una corsa verso l’innovazione tecnologica e digitale e anche le imprese delle donne si stanno adeguando. Possiamo dire che il futuro è già qui, e si sta espandendo sempre di più, grazie a Big Data e Intelligenza Artificiale. 

 

L’innovazione tecnologica nelle imprese italiane e nella pubblica amministrazione

Se è vero che la febbre da innovazione tecnologica ha investito le aziende e dunque le imprese italiane, non si può di certo dire che la pubblica amministrazione sia rimasta a guardare.

Il merito di tutto ciò, nonostante i tiepidi provvedimenti dei suoi predecessori, è innegabilmente del governo Renzi.

Con questo governo abbiamo assistito a una decisa accelerazione dell’innovazione digitale e tecnologica che ha portato a diversi provvedimenti: fatturazione elettronica, digitalizzazione dei processi nella pubblica amministrazione, lancio e consolidamento dell’industria 4.0, solo per citarne alcuni.

L’innovazione digitale quindi, sempre più al centro delle scelte della vita delle italiane e degli Italiani e sempre più lanciata verso il futuro.

L’innovazione digitale all’interno degli uffici

Come abbiamo affermato, le imprese Italiane ormai si stanno dotando di servizi e procedure digitalizzate che performano al meglio nei tempi e nei costi aziendali.

Costi e performance infatti sono fra i KPI (Key performance Indicator) Indicatori Chiave di Prestazione di un’azienda, insieme ai guadagni. 

Per esempio, oggi se dovessimo pensare a delle aziende italiane di ordini e spedizioni, quale azienda non ha un sistema di firma digitalizzata? 

I vantaggi derivanti da tale innovazione tecnologica sono diversi, vediamone dunque alcuni:

  1. Abbattimento dei tempi nella firma dei documenti
  2. Quasi totale azzeramento dei volumi dei documenti cartacei
  3. Possibilità di reperire i documenti in qualsiasi momento e in contemporanea da qualsiasi parte del globo
  4. Azzeramento costi per mantenimento magazzini in cui mantenere i documenti 

Fra i molteplici fattori dell’innovazione tecnologica,  la Fatturazione elettronica è essenziale.

 

Fatturazione elettronica nelle imprese italiane 

La Legge di Bilancio 2017 è stata una sorta di spartiacque rispetto al passato e ha fissato tutta una serie di paletti per traghettare la società italiana verso l’imminente trasformazione digitale. 

Per fatturazione elettronica s’intende gestione, emissione, invio, tenuta e conservazione digitale del documento.

Quali sono i vantaggi di tale operazione:

  • Dematerializzazione
  • Integrazione e collaborazione nella relazione cliente-fornitore;
  • Apposizione, su ciascuna fattura della firma digitale;

 

L’innovazione tecnologica al servizio delle imprese Italiane

L’innovazione tecnologica è talmente presente nel quotidiano da non essere neanche riconosciuta e soprattutto percepita.

Se chiamiamo il numero di un’assistenza clienti, spesso troviamo una voce guida, detta anche IVR, che ci fornisce indicazioni su quale numero pigiare per arrivare all’informazione desiderata. 

E’ diventato talmente naturale per chi chiama, da non rendersi conto, che dietro c’è un sistema automatico.

Se scriviamo in una chat alla nostra azienda preferita, o a un’impresa che offre un servizio che ci interessa, e facciamo delle domande, un’operatrice ci risponde in tempo reale e ci dà informazioni dettagliate, soddisfacendo le nostre curiosità. 

Ma attenzione, in moltissimi casi NON state chattando con un umano, ma state parlando con un BOT.

 

L'Assistente virtuale in Bot e Chatbot

Un bot non è altri che un automa o assistente virtuale programmato per parlare con te.

In questi casi, siete in quella che viene definita CHAT BOT, una chat in cui l’umano interagisce con una macchina allenata per rispondere e fornire le informazioni giuste alla sua interlocutrice. Un sistema che oggi usa un'azienda su quattro! 

Perché è stato implementato un sistema simile? Semplice, per abbattere tempi e costi e centrare dunque i kpi. 

La proporzione nelle informazioni da dare, per un’operatrice è sempre uno a molti. In un customer care lavorano una media di 7 operatori, che devono rispondere e fornire informazioni, mentre in questo caso una macchina fornisce risposte a un numero illimitato di utenti

 

L'innovazione digitale al servizio dell’umanità

Fra i casi di successo di innovazione tecnologica e innovazione digitale, possiamo citare i due “figli” di Amazon e Facebook, rispettivamente Alexa, esempio di assistente intelligente, e Lira esempio di moneta digitale.

Siamo sicuri che già solo i nomi hanno stuzzicato il vostro interesse, sia per i due Brand citati, sia perché i due prodotti sono due delle punte di diamante dell’innovazione tecnologica e dell’innovazione digitale. 

Val la pena parlarne in un focus a loro dedicato, vista l’importanza e la risonanza dei temi, ma è naturale pensare ai passi da gigante che l’innovazione tecnologica e digitale hanno fatto e alle cose che ancora hanno da offrire per il futuro. 

Leggi il nostro articolo sulle Startup Nation per avere un’idea di uanto l'innovazione tecnologica sia già avanti.

............................................................... 

Per rimanere aggiornata sui nuovi articoli ed essere informata sul progetto StartupDlab, per donne che vogliono mettersi in proprio, avviare startup e cambiare vita per realizzare un sogno, iscriviti alla newsletter AssoDonna/StartupDlab.

Collabora con noi

Selezioniamo Autori e Autrici
Contattaci 

Sei un'imprenditrice?

Chiedici un'intervista
Contattaci

Hai una startup innovativa?

Chiedici un'intervista
Contattaci
Assodonna.it

AssoDonna ONP è nata nel 1995 per promuovere le Pari Opportunità di occupazione e l’imprenditoria femminile. Oggi ispira le donne verso le imprese, le start up innovative e la nuova economia.
I contenuti riguardano: lavoro e pari opportunità nell’economia del futuro, imprese, start up innovative e finanziamenti, interviste e storie di successo, notizie su cultura e innovazioni tecnologiche.