Dall'Europa, un aiuto per le aspiranti imprenditrici. Una Rete Europea di Mentori per le donne che si accingono a fare impresa. La Commissione europea ha lanciato una nuova rete europea di mentori per promuovere l'imprenditorialità femminile attraverso la condivisione di know-how ed esperienze. Le donne rappresentano solo il 34,4 per cento dei lavoratori autonomi in Europa. Per incrementare questa percentuale, donne d'affari di successo presteranno assistenza alle imprenditrici che hanno fondato una nuova impresa da due a quattro anni fa. I mentori forniranno consigli pratici su come gestire e far prosperare le rispettive imprese in questa prima fase critica delle loro attività, oltre ad aiutarle a sviluppare le necessarie competenze trasversali. La rete coinvolge 17 paesi europei e 170 mentori.
I mentori saranno selezionati fra le imprenditrici o gli imprenditori che hanno alle spalle un'esperienza positiva di almeno cinque anni come titolari o responsabili di Pmi, e che sono consapevoli delle sfide che le imprenditrici si trovano ad affrontare. Essi sono inoltre disposti a condividere le loro conoscenze e know-how con le loro assistite su una base di volontariato (cioè senza remunerazione), sono disponibili a incontrarle regolarmente per un periodo di almeno un anno e si impegnano ad assistere almeno due nuove imprenditrici.
Infine, i mentori si riuniranno regolarmente con le loro assistite e discuteranno di questioni attuali e strategiche per la gestione delle aziende delle nuove imprenditrici, offrendo loro sostegno per costruire/acquisire le conoscenze, le competenze e la fiducia/mentalità necessarie.Per evitare conflitti d'interesse, i mentori non sono autorizzati a detenere alcun interesse economico nelle società delle imprenditrici loro assegnate.