Eventi digitali e relazioni professionali
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Apericena e Business network come occasione di sviluppo per la propria attività

Apericena a Torino, Roma, Milano, Firenze, Palermo e Catania. Pullulano ovunque gli eventi digitali di business network dove professionisti e professioniste si recano per accrescere le proprie relazioni professionali.

La libera professionista tech ama gli eventi digitali di Business Network, la moda del momento, con i suoi apericena o aperitech e opportunità di business network. Di cosa si parlerà mai durante questi eventi digitali? Possono partecipare tutti? 

Andiamo per ordine. Intanto, possiamo dirvi che queste serate sono appunto l’ultima moda in ambito networking e possono partecipare davvero tutti. Alle serate di business network infatti partecipano startupper, professioniste/i digitali e dipendenti aziendali, dove tra un cocktail e una tartina, si entra in contatto con altri manager e professionisti, donne e uomini, senior e  junior, con i quali fare quattro chiacchere e confrontarsi su argomenti utili alla propria professione. 

I  temi trattati sono sempre differenti e calendarizzati in modo da dare ampia alternativa all’offerta.

Eventbrite, piattaforma dedicata agli eventi, fornisce in tal senso dei calendari super dettagliati.


Accanto ai legami virtuali dei Social Network nascono i legami reali  degli apericena negli eventi digitali 

In un’era fortemente legata ai Social Media, spesso per i nostri affari si tende a cercare di fare networking solo grazie ai social, limitando lo scambio di idee alla condivisione o replicando ai post di gruppi o pagine di settore. 

Il pc diventa quindi un filtro, attraverso il quale ci interfacciamo col mondo esterno, facendoci perdere quel minimo di contatto umano che invece dona valore alle cose e ai progetti. Un trend fortemente negativo, perché il fattore umano e le interazioni sono invece la chiave per il successo professionale. 

Proprio per questo, per fortuna, negli ultimi anni sta dilagando la moda di eventi digitali,  Aperitech e Business Network. Grazie a questo tipo di eventi si torna ad avere contatti umani, a confrontarsi di persona su temi che possono essere utili al proprio business, scambiando idee e  facendo conoscere i propri progetti. 

Olltre allo scambio di idee, se poi si accompagna il tutto con qualche cocktail, un bicchiere di vino o di birra, delle tartine e qualsiasi altra cosa che possa esaltare il nostro palato, allora tutto diventa ancor più piacevole.

Del resto, siamo a queste serate proprio per favorire delle relazioni e fare business network creando quella fiducia reciproca che può prolungare una relazione nel tempo e  dar vita a una buona  reputazione.


La struttura degli apericena o aperitech mirati al business network

Di solito si tratta di eventi digitali strutturati  in tre momenti principali:

  • Nella prima parte, i partecipanti iniziano a prendere confidenza gli uni con gli altri,  a chiedere dettagli sulla serata e a presentarsi con gli altri professionisti e le altre professioniste accorse all’evento.

  • Di seguito l’evento digitale acquista un po’ di formalità con l’esposizione del tema centrale della serata. In genere si tratta di presentazioni di startup, raccolta fondi per progetti digitali, lancio di libri a tema o qualsiasi altra cosa che possa creare valore per la rete di professioniste/i. Viene fatta una introduzione sulla/o speaker che presenterà il suo progetto digitale e finita la presentazione, è data la parola alle persone presenti, che potranno fare interventi e domande di approfondimento. 

  • Infine dopo aver salutato lo speaker, si torna alla fase networking e a parlare non solo dell’oggetto della serata, ma anche ad approfondire le conoscenze iniziate poco prima. Si punta anche a fare scouting professionale, per capire se alcuni degli interlocutori possono essere utili al nostro business, oppure se qualcuno sta sviluppando progetti interessanti da tenere d’occhio. 

Ma attenzione, la particolarità della serata è quella dell’azzeramento di job title e gradi aziendali. Si parla davvero di un po’ di tutto: lavoro, famiglia, progetti in ballo, hobbies e perché no, anche del bel developer incrociato poco prima.

In fondo, a questi eventi digitali con i loro apericena andiamo per conoscere professioniste e professionisti in maniera informale, instaurare rapporti con persone che magari fanno il nostro stesso lavoro e ampliare così la nostra rete di conoscenze in settori differenti.


Gli Apericena di  Business Network sono realmente utili?

A quanto pare, sembra proprio di sì. Fare networking, barcamenandosi tra pizza, birra e stuzzichini  infatti, aiuta le professioniste ad ampliare la propria rete di contatti e può portare grandi vantaggi al proprio business. 

Del resto il cibo da sempre è fonte di convivialità e vari studi dimostrano che parlare davanti a un piatto di cibo, sorseggiando amabilmente un drink, abbatte le nostre barriere e ci rende più socievoli.

Lo sapevano gli antichi e lo hanno imparato anche gli organizzatori degli apericena o aperitech. La formula è quasi sempre quella del tutto gratis, ed è difficile che qualcuna/o rinunci a mangiare gratis e godere nel contempo di vantaggi impensabili altrove. A volte si paga solo il drink.

Roma, Milano e le più importanti e fiorenti realtà digitali Italiane pullulano di vari Talent Garden, Silicon Drink about about, Startup grind, tutte realtà digitali a trazione business network a cui partecipa mezza Linkedin e non solo. 


5 validi motivi per partecipare agli apericena degli eventi digitali  e fare business networking  

  • Costruire la propria reputazione: quando qualcuno ci fa un’impressione positiva, tendiamo a raccomandarlo ad altri, parlando anche dei progetti cui fa capo. Se la professionista di cui parlano sei tu, allora il gioco è fatto e quella sera torni a casa con un’occasione in più di incrementare il tuo business. Ricorda, il passaparola è sempre la migliore pubblicità: più persone conosci, più offri consigli e idee e più hai occasioni di essere ricordata da altri professionisti o potenziali clienti;

  • Rimanere aggiornate: queste serate sono l’ideale per restare connesse con altre professioniste e professionisti e restare sempre aggiornate su nuove tecniche, idee o nuovi mercati (Italiani o esteri) da eslprare. Spesso le idee migliori vengono soprattutto da parte di chi proviene da altri mondi;

  • Conoscere dei mentori o business angels: abbiamo la possibilità di conoscere non solo colleghi con i quali confrontarci, ma anche professionisti che hanno molti più anni di esperienza di noi e da loro possiamo apprendere quanto più possibile in maniera gratuita. Le giuste domande, possono infatti portare validi insegnamenti da sfruttare per la nostra impresa;

  • Trovare nuovi partner: gli apericena offrono un clima informale, cordiale e ci danno la possibilità di entrare in contatto con nuovi fornitori o partner. Instaurare un rapporto libero da “barriere” può davvero ripagare tantissimo, agevolando la nostra attività e aprirci le porte per nuove vantaggiose collaborazioni con aziende con le quali lavorare;

  • Crearsi delle amicizie: queste serate sono piacevoli e possono concludersi con nuove amichevoli relazioni. Spesso infatti, si rimane in contatto con chi si è conosciuto durante un evento e ci si organizza per partecipare insieme a eventi di business network futuri.

In conclusione partecipando agli apericena degli eventi digitali è possibile costruire una rete di contatti professionali, creare nuove opportunità lavorative, ricevere preziosi consigli e – perché no – divertirsi proprio mentre si sta contribuendo in modo incisivo alla crescita del  proprio business!

Mai come in questi casi, possiamo affermare che il cibo fa bene al nostro corpo, alla nostra mente, ma anche ai nostri affari!

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