fbpx


Progetti europei transnazionali a valere su programmi e iniziative comunitarie, realizzati tra il 1997 e il 2002


2002 - "Donne per l'Europa" - DG EAC Istruzione e Cultura - Integrazione europea.

Accolto nel quadro dei progetti europei di dibattito e riflessione organizzati da Associazioni e Federazioni di interesse europeo, il progetto ha riguardato la Carta dei diritti fondamentali dell'U.E. per l'affermazione dei valori e delle fonti etiche su cui basare la futura Carta Costituzionale dell'Unione.

Il progetto ha anche prodotto una Ricerca sul contributo delle donne alla Carta dei Diritti dell'Unione Europea. Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha conferito ad Assodonna, in occasione dell'evento di diffusione finale del progetto, la speciale FORMA ADESIVA con un telegramma di congratulazioni e una Targa d'argento.

La Ricerca ha dimostrato come solo 10 donne titolari, su 62 componenti della Convenzione, abbiano partecipato ai lavori della Carta e queste, indipendentemente dalla propria cultura e benché appartenenti a partiti diversi, lingue diverse, paesi diversi, tutte insieme hanno saputo trovare l’accordo per la definizione delle proposte sulle pari opportunità, inserite poi nella Carta

La giornata dell’evento è stata anche arricchita da una performance teatrale, basata sulla personalizzazione di principi e valori espressi nella Carta dei Diritti e recitata in dialetto napoletano da ragazzi e ragazze della Scuola Media Statale Manzoni – Alfieri di Torre Annunziata, con l’accompagnamento musicale del quartetto di giovani violiniste “ Le Archetipe”.

La giornata è stata ricordata con un Annullo filatelico delle Poste italiane, ideato per coinvolgere più ampiamente la cittadinanza e storicizzare l’evento. Dopo soli 4 giorni, hanno comunicato le Poste italiane, il timbro era già stato richiesto da oltre 400 collezionisti e altre richieste erano in arrivo dall’estero. 
Il piastrino è rimasto a disposizione dei collezionisti per 60 giorni dall’evento e attualmente si trova presso il Museo storico delle Poste e Telecomunicazioni di Roma, dove il bollo dell’annullo è oggetto da collezione. 

Infine, è stoto donato ai partecipanti un piccolo Notebook, edito da Assodonna, contenente un Abstract della  Carta dei diritti fondamentali, reso prezioso  dall’annullo filatelico.

Un progetto che sicuramente ha arricchito la Storia di Assodonna.


1997-2001 - "Napoli Stellare" Iniziativa Comunitaria NOW Creazione d'impresa turismo sostenibile

Attuato in partnership con il Consorzio Consvip. Tale intervento prevedeva attività di formazione e creazione d'impresa nel turismo sostenibile, di consulenza ed assistenza allo start up; un'iniziativa di sportello, con attività di orientamento itinerante che ha visto la partecipazione di oltre 500 donne; un modulo FAD sul marketing turistico per aggiornare le imprenditrici in un'area debole d'impresa; attività transnazionali con Francia e Belgio e tre Ricerche: 1.) Turismo sostenibile - Impresa donna e nuove professioni - 2.) La qualità dei servizi nelle imprese turistiche - 3.) Leadership e strumenti di autoregolamentazione nelle neo - imprese.

Progetti realizzati nell'ambito del FSE 1999-1995 per la formazione a formatori:

1999 - Corso FSE - Formatori per l'Europa con supporti multimediali

Misura per le Pari Opportunità. L'iniziativa, diretta a donne senza limiti di età, per formare le progettiste della formazione, si è conclusa con uno stage svoltosi presso BSE (Biblioteca Software Educativi) dell'Università "Federico II" di Napoli. Un'esperienza sulle tecniche di multimedialità di alta efficacia.Il corso è stato supportato dall' ISFOL con docenze straordinarie.

1999 - Corso FSE - Pari Opportunità e Incentivi finanziari

Misura per le Pari opportunità. Al corso hanno partecipato lavoratrici autonome, imprenditrici ed operatrici socioeconomiche, laureate e diplomate senza limiti di età. L'obiettivo del corso è stato quello di avvicinare maggiormente le donne al linguaggio, agli strumenti ed alle modalità di accesso al credito e alle agevolazioni finanziarie, al fine di farle giungere ad un migliore rapporto con gli Istituti creditizi e ad un più efficace utilizzo degli incentivi stessi. Il corso è stato supportato con docenze straordinarie dal Banco di Napoli.

Attività di sportello per assistenza alle domande per i finanziamenti all'imprenditoria femminile - Legge 215


Informazione e assistenza all'inoltro di domande per il primo bando della Legge 215/92 presso la sede di Assodonna in Napoli. Informazione e assistenza all'inoltro di domande per il IV bando della 215/92 presso la sede della Banca Popolare di Ancona in Napoli, in collaborazione con un pool di altri Enti ed organizzazioni del territorio.

Sportello di orientamento itinerante per il progetto Napoli Stellare

Collabora con noi

Selezioniamo Autori e Autrici
Contattaci 

Sei un'imprenditrice?

Chiedici un'intervista
Contattaci

Hai una startup innovativa?

Chiedici un'intervista
Contattaci
Assodonna.it

AssoDonna ONP è nata nel 1995 per promuovere le Pari Opportunità di occupazione e l’imprenditoria femminile. Oggi ispira le donne verso le imprese, le start up innovative e la nuova economia.
I contenuti riguardano: lavoro e pari opportunità nell’economia del futuro, imprese, start up innovative e finanziamenti, interviste e storie di successo, notizie su cultura e innovazioni tecnologiche.