Accedi al sito

Username *
Password *
Ricordami

Crea un account

I campi con (*) sono richiesti.
Nome *
Username *
Password *
Verifica pswd *
Email *
Verifica email *
Captcha *
Reload Captcha

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Blind Vision. L’arte di Annalaura di Luggo all'Istituto Colosimo per percepire il mondo in modo alternativo rispetto alla vista: venti persone cieche o ipovedenti dell’Istituto Colosimo e l’Unione Italiana Ciechi di Napoli soggetti e ritratti attraverso un approccio fisico tattile ed altrimenti sensoriale.

Giovedì 27 Aprile 2017, alle ore 17:00, nella sede dell’Istituto Paolo Colosimo per non vedenti e ipovedenti di Napoli, sarà inaugurato Blind Vision di Annalaura di Luggo, progetto fotografico-performativo a cura di Raisa Clavijo, inserito quale evento ufficiale del Maggio dei Monumenti di Napoli 2017.

Annalaura di Luggo, napoletana (1970), ha esposto le sue opere  in Italia, Europa,  negli USA ed a San Paolo del Brasile. La di Luggo pone al centro della sua ricerca artistica l’universo interiore della persona con la quale instaura una comunicazione intima ed emozionale per giungere, attraverso la macro-fotografia dell’iride, a cogliere pensieri, tratti della personalità e sensazioni del soggetto ritratto, che, elaborate attraverso tecniche di ricerca sociale,  si materializzano nella sua creazione artistica. Col  progetto Blind Vision  Annalaura di Luggo sceglie come interlocutore la persona non vedente con la  sua alternativa capacità di percezione per promuoverne l’inclusione sociale e culturale nella comunità.

La curatrice Raisa Clavijo commenta: “attraverso Blind Vision, Annalaura di Luggo continua la sua ricerca artistica che esplora la base del pensiero umano e del comportamento nella nostra società contemporanea. Il suo processo creativo utilizza la fotografia non solo come una risorsa per documentare la realtà, ma anche come strumento per sviluppare metafore visive. I risultati di Blind Vision non possono essere percepiti solo come ‘opere d’arte’, mentre ci conducono ad una sublime esperienza di crescita personale che si basa sulla interazione umana.”

Blind Vision è realizzato con il patrocinio morale di Regione Campania, Comune di Napoli e Unione Italiana Ciechi onlus (Sezione Napoli) e con il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli.

Press Preview: mercoledì 26 aprile, ore 11, Istituto Colosimo, via Santa Teresa degli Scalzi 36, Napoli. Visita a Blind Vision guidata dai ragazzi dell’Istituto Colosimo e proiezione dell’omonimo documentario. I giornalisti saranno invitati ad un Blind Cocktail (cocktail al buio) servito dai ragazzi dell’Istituto Colosimo. Vernissage  con ingresso gratuito e tour guidati, ore 17-23,  con prenotazione obbligatoria

Apertura al pubblico dal 1 al 31 maggio

Sito web Annalaura di Luggo

Prenotazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mob. +39 342 8483384

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti appassiona scrivere?

Ti interessano le nostre tematiche?
Contattaci e scrivi per noi.

Hai una startup innovativa

o un’impresa di successo?
Contattaci e la promuoveremo.

Hai bucato il cielo di cristallo?

Sei al top della carriera?
Consentici di rallegrarci con te. Contattaci.
Imprenditoria Femminile Assodonna.it

AssoDonna ONP è nata nel 1995 per promuovere le Pari Opportunità di occupazione e l’imprenditoria femminile. Oggi ispira le donne verso le imprese, le start up innovative e la nuova economia.
I contenuti riguardano: lavoro e pari opportunità nell’economia del futuro, imprese, start up innovative e finanziamenti, interviste e storie di successo, notizie su cultura e innovazioni tecnologiche.