Accedi al sito

Username *
Password *
Ricordami

Crea un account

I campi con (*) sono richiesti.
Nome *
Username *
Password *
Verifica pswd *
Email *
Verifica email *
Captcha *
Reload Captcha

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L'imprenditoria femminile è in crescita.  Le imprese femminili tengono testa alla crisi. Dal tempo delle femministe ad oggi il momdo delle donne ha fatto lunghi passi in avanti.

A livello nazionale e regionale i dati mostrano che le aziende delle donne continuano a crescere nonostante la congiuntura economica che colpisce, ormai da molti mesi, il nostro sistema produttivo. In particolare, nel Lazio il numero delle imprese guidate da donne, risulta ancora in salita.

Il lungo cammino delle donneQuesti i dati principali emersi dall'Osservatorio dell'imprenditoria femminile di Unioncamere, discussi l'8 marzo durante il convegno 'M'illumino d'impresa' organizzato dalla Camera di commercio di Roma e dal suo Comitato per la promozione dell'imprenditorialità femminile.  L'evento è stato anche un'occasione per fare il punto sugli obiettivi raggiunti dal Comitato nei suoi tre anni di attività, e per presentare i progetti promossi nel 2012, premiando contestualmente le cinque imprese vincitrici della seconda edizione del bando 'Premio Idea Innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile', istituito dalla Cciaa di Roma in collaborazione con il comitato.

Nel corso del convegno è stato anche presentato il manuale 'Percorsi di conciliazione', promosso dallo stesso Comitato per la promozione dell'imprenditorialità femminile e nato nell'ambito del concorso 'Lei concilia?', che punta a valorizzare progetti di conciliazione vita-lavoro nelle pmi del nostro territorio. Il manuale si rivolge a un pubblico di non addetti ai lavori e, partendo dall'analisi di cosa vuol dire 'conciliazione' in Italia e in Europa, fornisce una panoramica delle politiche attuate e consente una prima riflessione sull'impatto che tali politiche possono determinare in termini di riscontro sui tassi di occupazione e sulla condizione lavorativa delle donne. La pubblicazione è arricchita da una scheda per la definizione guidata di un progetto di conciliazione, pensata per offrire un supporto operativo a imprenditrici e imprenditori che vogliano realizzare tali progetti nella propria impresa.

Ti appassiona scrivere?

Ti interessano le nostre tematiche?
Contattaci e scrivi per noi.

Hai una startup innovativa

o un’impresa di successo?
Contattaci e la promuoveremo.

Hai bucato il cielo di cristallo?

Sei al top della carriera?
Consentici di rallegrarci con te. Contattaci.
Imprenditoria Femminile Assodonna.it

AssoDonna ONP è nata nel 1995 per promuovere le Pari Opportunità di occupazione e l’imprenditoria femminile. Oggi ispira le donne verso le imprese, le start up innovative e la nuova economia.
I contenuti riguardano: lavoro e pari opportunità nell’economia del futuro, imprese, start up innovative e finanziamenti, interviste e storie di successo, notizie su cultura e innovazioni tecnologiche.